Ricetta pollo fritto al cocco

Il pollo fritto al cocco è un secondo piatto ricco di sapore, una ricetta tipica thailandese che, data la sua semplicità, potete preparare comodamente a casa in una mezz’oretta scarsa.




Nonostante si stia parlando di un secondo, questa specialità thailandese funge anche da piatto unico, dato che viene di solito servita assieme a un’abbondante porzione di riso. Molto goloso, questo pollo fritto ripassato nel latte e nella farina di cocco è davvero gustoso e rimane morbido dentro ma croccante e dorato fuori. Ciò che lo rende così buono, però, è proprio la salsa che si va a formare in cottura, quando lo saltiamo in padella con il latte di cocco.
Il pollo fritto thai al cocco può anche essere servito con delle verdure fresche tagliate a bastoncini oppure con delle classiche patate al forno o patatine fritte. Personalmente però trovo che la ricetta originale, quella che lo vede accompagnato da un tortino di riso bianco, sia quella che esalta maggiormente il sapore del pollo.

Eventualmente potete anche gustarlo da solo, magari dopo aver mangiato come primo piatto una golosa porzione di Pad Thai, il buonissimo piatto nazionale della Thailandia.

INGREDIENTI

Petto di pollo: 300 g.
Latte di cocco: 300 ml.
Farina di cocco: 30 g.
3 albumi d’uovo
Amido di mais 300 g
Olio di semi: 1 l.
Aceto di vino bianco: 40 ml.
Zucchero: 40 g.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE POLLO FRITTO AL COCCO

Per prima cosa prendete il petto di pollo e tagliatelo a tocchetti non troppo grandi. Condite i pezzetti di pollo con sale e pepe, massaggiando la carne con le mani. Prendete una ciotola e versate al suo interno i 3 albumi, che vanno poi sbattuti.
Immergete ogni pezzo di pollo nell’uovo, quindi passatelo nell’amido di mais. Ora mettete a scaldare l’olio di semi all’interno di un’ampia padella dai bordi alti.




Quando l’olio di semi raggiunge la temperatura desiderata, friggete i bocconcini di carne per alcuni minuti, fino a quando sono ben dorati e cotti a puntino. A questo punto scolateli dall’olio residuo e metteteli ad asciugare su di un piatto foderato con carta assorbente da cucina.
In una padella antiaderente fate saltare il pollo fritto assieme al latte di cocco, alla farina di cocco e allo zucchero disciolto in 40 ml. di vino bianco. Aggiungete un pizzico di sale, fate cuocere per 3-4 minuti o comunque fino a che avrete ottenuto una deliziosa salsa e poi servite il tavola caldo. Il pollo fritto al cocco è solitamente accompagnato da generose porzioni di riso bollito.

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Pollo fritto al cocco
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi