Salsa verde di Jalapeño

Ricetta salsa verde di jalapeno

Se amate le salse messicane e in particolare quelle piccanti, allora la ricetta della salsa verde di jalapeño potrebbe piacervi molto grazie al suo sapore inconfondibile e alla sua versatilità.




Si tratta di un condimento che, oltre agli immancabili peperoncini jalapeño che in Messico si trovano in tantissime ricette, prevede l’utilizzo di aglio, pomodori verdi, succo di lime, coriandolo e olio d’oliva. Il tutto tritato, fatto sobbollire e allunga con un po’ di acqua salata per rendere il composto più cremoso.
Una ricetta molto semplice, quella della salsa di jalapeño, che però richiede qualche esperimento e prova. Questo per trovare il giusto equilibrio di sapori tra il piccante, il salato e l’acidulo dei vari ingredienti utilizzati per il condimento.

La salsa agli jalapeños può essere utilizzata quando servite delle patatine per l’aperitivo, oppure per condire burritos e fajitas, o ancora con patate arrosto o lesse. Provatela anche sulla carne alla griglia, ad esempio sulle costine o sulle braciole di maiale. Sentirete che delizia!

INGREDIENTI

6 peperoncini verdi jalapeños, con i semi
4 spicchi d’aglio
1 kg. di pomodori verdi
2 cucchiai di succo di lime o limone
3 tazze di acqua
1 cucchiaio di sale
6 cucchiai di coriandolo fresco tritato
1 cucchiai di olio extravergine di oliva
1/2 tazza di cipolla tritata finemente

PREPARAZIONE SALSA VERDE DI JALAPENO

Prendete una casseruola e versatevi l’acqua e un cucchiaio di sale, quindi portate a ebollizione. Nel frattempo, tritate 3 peperoncini jalapeño e 2 spicchi d’aglio. Sminuzzate anche i pomodori verdi, tritate finemente il coriandolo e mescolate bene il tutto all’interno di una ciotola.
Tritate la cipolla e aggiungetela al composto, che va tuffato nell’acqua bollente. Lasciate sobbollire il tutto per 10-12 minuti, poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare per alcuni minuti.




A questo punto rimuovete l’acqua in eccesso, ma non tutta, in maniera che il composto sia abbia ancora del liquido. Tritate i rimanenti spicchi d’aglio, gli jalapeño, il coriandolo e aggiungeteli alla salsa assieme a del sale e all’olio extravergine di oliva. 
Frullate il tutto nel mixer, aggiungendo un cucchiaino o due di succo di limone o lime. Quando la salsa verde di jalapeño assume la consistenza desiderata, mettetela in un contenitore e lasciatela riposare per alcune ore. Trascorso questo tempo, sarà super profumata e gustosa, pronta per essere consumata.

CategoriesContorni
Sommario
recipe image
Ricetta
Salsa verde di Jalapeño
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi