Il cocktail di gamberi e avocado con maionese al basilico è uno di quegli antipasti sfiziosi e prettamente estivi che ci fanno immediatamente pensare a una cenetta romantica o comunque elegante, magari in riva al mare.
Si tratta di una ricetta tutto sommato semplice, più di quanto si possa pensare, dato che i gamberi vanno appena sbollentati in acqua e preparare la maionese al basilico non è così complicato. La salsa a base di avocado, scalogno ed erba cipollina, poi, è di una semplicità incredibile.
Questo cocktail di gamberi “arricchito” è una rivisitazione del classico antipasto a base di crostacei che ben conosciamo, un piatto apparso anche in film molto famosi, uno dei quali è “The Blues Brothers”.
Al posto dei gamberi potete anche utilizzare dei gamberetti, il risultato sarà molto simile e darà vita a un piatto molto leggero in termini di calorie, ma al tempo stesso gustoso e fresco, da assaporare rigorosamente con del vino bianco fresco.
INGREDIENTI
16 gamberi
2 cucchiai di basilico tritato
Maionese al basilico: 100 ml. (qui la ricetta)
1 avocado pelato e tritato finemente
1 cucchiaino di scalogno tritato finemente
1 cucchiaino di erba cipollina
1 cucchiaio di succo di limone
Sale: q.b.
Pepe nero: q.b.
PREPARAZIONE COCKTAIL DI GAMBERI E AVOCADO CON MAIONESE AL BASILICO
In una pentola, portate a ebollizione dell’acqua salata. Tuffate i gamberi nell’acqua, riportate a ebollizione e cuocere per 1 minuto, poi prelevate i gamberi e lasciateli raffreddare. Eliminate il guscio dei crostacei. A questo punto aprite i gamberi e versate nel mezzo un cucchiaio di maionese al basilico fatta in casa, come indicato sopra.
Sbucciate l’avocado, eliminate il nocciolo, tagliatelo a tocchetti e frullatelo assieme all’erba cipollina e allo scalogno, aggiungendo il succo di limone e aggiustando di sale e pepe.
Prendete le coppe da cocktail e versate in ciascuna un po’ di questa salsa all’avocado, appiattendola per quanto possibile.
Adagiate sulla crema i gamberi con la maionese al basilico e decorate eventualmente con sottili fette di avocado o con dei pomodorini ciliegino tagliati a metà. Questo meraviglioso e delicato antipasto è pronto per essere gustato.





