5 piatti tipici da mangiare alle Hawaii

5 piatti tipici da mangiare alle Hawaii

Le isole Hawaii vantano non solo alcune delle spiagge e degli scorci più belli al mondo, soprattutto per chi ama il mare, ma sono anche caratterizzate da una cucina tipica molto varia e da cibi tradizionali golosi e invitanti. Scopiamo quali sono i 5 piatti tipici da mangiare alle Hawaii se siete in vacanza nell’arcipelago.

CIBI HAWAIANI: LE SPECIALITÀ LOCALI

È molto difficile dire quali siano i cibi hawaiani più buoni. La cucina hawaiana è incredibilmente ricca di sapori, colori, profumi e influenze, proprio come il suo popolo. Una combinazione di piatti e tradizioni americane, polinesiane, filippine, portoghesi e coreane. La cosa che stupisce davvero della cucina tradizionale hawaiana è l’incredibile varietà di offerta: si passa dai dolci freschi a base di frutta esotica a piatti molto calorici, da insalate genuine come il poke al maialino cotto intero sotto terra, avvolto nelle foglie di banano. Una preparazione, quest’ultima, che fatta eccezione per le foglie di banano richiama tradizioni ancora oggi presenti in Sardegna, ad esempio.
La cucina tipica hawaiana non prevede l’utilizzo di moltissime spezie, o comunque ne fa un utilizzo molto minore rispetto alle pietanze dei paesi asiatici a cui geograficamente è più vicina. Alle Hawaii potete assaggiare davvero di tutto, dallo street food a strepitosi cocktail composti da succosa frutta esotica e liquori dal grado alcolico più o meno forte. Tonno, salmone, avocado, riso, cocco, patata dolce e ananas sono comunque tra gli ingredienti più utilizzati.

DOVE MANGIARE ALLE HAWAII

Se state programmando una vacanza da sogno nelle isole tra USA e Asia, tenete a mente che mangiare alle Hawaii non è per niente economico. Il costo della vita è alto e una porzione di poké acquistata in uno dei tanti supermercati (market o supermarket) delle isole può costare tranquillamente 15 dollari. Se acquistate qualcos’altro e aggiungete una bibita in bottiglia, spenderete tranquillamente 25-30$.
Per quanto riguarda le proposte culinarie, non ci sono grandi differenze tra le varie isole. Che vi troviate a Oahu (dove si trova la capitale Honolulu), Maui, Kauai o sull’isola di Hawaii, avrete sempre a disposizione ristoranti, market, bar e locali e moltissimi food truck. Abbondano infatti i furgoni che preparano cibo al momento, da cui potete acquistare uno spuntino da portare in spiaggia o da gustare passeggiando.

Nell’augurarvi buon viaggio vi lasciamo ai 5 piatti tipici da provare assolutamente alle Hawaii!

Kalua pork
5. KALUA PORK. Per il Kalua Pig o Kalua Pork viene utilizzato un “Imu”, una sorta di “forno” costituito da una grande fossa scavata nella terra, dove il maiale viene cotto per almeno sei ore, intero e ricoperto di foglie di banano.

Ricetta Loco Moco
4. LOCO MOCO. Consiste in una base di riso bianco cotto al vapore sul quale vengono adagiati un hamburger e un uovo fritto, irrorati poi di salsa gravy.

Ricetta Lomi Salmon
3. LOMI SALMON. Si tratta di un’insalata molto fresca di salmone a dadini, pomodori, succo di limone, cipolle dolci di Maui, ghiaccio tritato, e spesso un po’ di peperoncino rosso piccante. Un’alternativa ancor più fresca e leggera rispetto al Poké.

Ricetta Shave Ice
2. SHAVE ICE. Si tratta di un dessert a base di ghiaccio ottenuto con ghiaccio tritato aromatizzato con sciroppo e a volte frutta fresca.

Poke tuna Hawaii
1. POKE. Il poke o poké è un invitante mix di pesce crudo – di solito salmone o  tonno – marinato con vari condimenti come salsa di soia o ponzu, avocado, cipolle, alghe wakame, edamame. Il tutto reso più sostanzioso da riso bianco o integrale.

CategoriesSenza categoria

Rispondi