Pasta tonno e panna piccante

Ricetta pasta tonno e panna piccante

Sono tanti i primi piatti golosi che possiamo preparare facilmente con il tonno sott’olio. Come la ricetta della pasta tonno e panna piccante che potete leggere di seguito. 




Un piatto veloce e sostanzioso, una piccola variante rispetto alla classica pasta con tonno e panna da cucina. La presenza dei peperoncini, soprattutto se di varietà abbastanza piccante, dona quel tocco di sapore in più che però non sovrasta quello del tonno sott’olio. La ricetta della pasta piccante con tonno e panna è pronta in meno di mezz’ora ed è davvero alla portata di tutti, anche di chi magari è appena andato a vivere da solo e deve ancora impratichirsi tra i fornelli, ad esempio.
Cipolla e aglio sono altri due ingredienti molto importanti per la perfetta riuscita di questo goloso primo piatto: rendono infatti il soffritto più saporito e danno un sapore deciso ma non pesante. Un’idea: prima di servire in tavola la pasta panna e tonno, se volete potete sostituire il prezzemolo tritato con un paio di ciuffetti di erba cipollina sminuzzata.

Una valida alternativa a questa ricetta, nel caso non vogliate utilizzare la panna o non l’abbiate in dispensa, è la pasta tonno e Philadelphia.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Pasta: 400 g.
Panna da cucina: 150 ml.
Tonno sott’olio: 150 g.
2 peperoncini piccanti
1 cipolla bianca
1 spicchio d’aglio
1 mazzetto di prezzemolo
Burro: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE PASTA TONNO E PANNA PICCANTE

Come si fa la pasta con tonno e panna? Sbucciate la cipolla e tagliatela prima a fette e poi a cubetti, quindi prendete gli spicchi d’aglio, sbucciateli e schiacciateli leggermente. In una padella mettete una noce di burro e la cipolla, che deve soffriggere a fiamma vivace. Nel frattempo, mettete a bollire una pentola colma d’acqua, dove andrete a lessare la pasta.
Quando il burro sarà totalmente sciolto e la cipolla dorata, sgocciolate per bene il tonno e mettetelo in padella, lasciando il fuoco abbastanza alto. Aggiungete anche i peperoncini sminuzzati. L’acqua nel frattempo dovrebbe bollire, per cui salatela e mettete a cuocere la pasta, lunga o corta che sia, per il tempo di cottura indicato sulla confezione.




Quando il tonno è cotto e ha cambiato colore, aggiungete la panna e mescolate bene, quindi aggiustate di sale e pepe se necessario. Quando la pasta è al dente, scolatela dall’acqua e tuffatela nella padella con il sugo a base di tonno e panna, aggiungendo eventualmente un mestolo di acqua di cottura qualora la panna si fosse asciugata troppo.
Saltate la pasta in padella per un minuto, mescolando bene e in maniera continua. Prima di servire in tavola la pasta con panna e tonno piccante, spolverate con del prezzemolo fresco tritato e rimuovete gli spicchi d’aglio.

CategoriesPrimi Piatti
Sommario
recipe image
Ricetta
Pasta tonno e panna piccante
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi