Ricetta pasta panna e funghi

La pasta panna e funghi è un primo piatto autunnale ma che può essere preparato tutto l’anno. Una ricetta molto semplice ma gustosa, pronta in una manciata di minuti soprattutto se utilizzate funghi già puliti.




Il condimento cremoso e saporito che si forma utilizzando panna, un pochino di latte e formaggio Parmigiano si sposa in maniera eccellente con i funghi. Personalmente utilizzo quasi sempre gli champignon, ma potete utilizzare anche funghi porcini o funghi di bosco misti.
Volendo, potete anche preparare il condimento in anticipo, dato che si conserva bene per almeno 24 ore. Potete quindi prepararlo il giorno prima, anche se come quasi tutti i sughi, fatto al momento è imbattibile. Per quanto riguarda invece il formato di pasta, personalmente prediligo pasta lunga come bavette o fettuccine, ma anche la pasta corta va benissimo. Sta al gusto personale di ciascuno, ad esempio le mezze penne o le farfalle sono ugualmente ottime.

INGREDIENTI

Pasta: 400 g.
Funghi champignon: 250 g.
Panna da cucina: 200 ml.
1 spicchio d’aglio
Prezzemolo: q.b.
Olio extravergine d’oliva: q.b.
3 cucchiai di latte
2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
Sale: q.b.

PREPARAZIONE PASTA PANNA E FUNGHI

Come prima cosa dovete pulire i funghi champignon, se non li avete acquistati già puliti. Strofinateli con un panno pulito, senza passarli assolutamente sotto l’acqua. Rimuovete anche l’estremità del gambo, se dovesse risultare dura.
Prendete un tegame, versate un filo di olio di oliva e lo spicchio d’aglio sbucciato e fate dorare quest’ultimo, quindi aggiungete i funghi tagliati a fette. Unite anche un ciuffo di prezzemolo fresco lavato e tritato, quindi aggiustate di sale e cuocete a fiamma media per alcuni minuti.




Quando i funghi risultano cotti, eliminate l’aglio. Nel frattempo in una ciotola unite la panna da cucina, il latte e il parmigiano: date una bella mescolata e tenete da parte. Nel frattempo mettete a bollire l’acqua per la pasta, leggermente salata.
Quando l’acqua bolle, cuocete la pasta e scolatela quando risulta al dente. Tuffatela nel tegame con i funghi, aggiungendo anche il composto di panna. Fate saltare per un paio di minuti, trascorsi i quali la pasta con funghi e panna è pronta.

CategoriesPrimi Piatti
Sommario
recipe image
Ricetta
Pasta panna e funghi
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Rispondi