Ricetta pasta cacio e pepe

La cacio e pepe, ovvero la pasta cacio e pepe tipica del Lazio e in particolare della Capitale, Roma, è una ricetta super saporita ma meno semplice di quello che si potrebbe pensare.




Se è vero che per preparare questo primo piatto a base di pepe nero e pecorino romano DOP non servono altri ingredienti se non un po’ di acqua di cottura della pasta, è altrettanto vero che esiste una tecnica di preparazione ben precisa. Per ottenere una perfetta cacio e pepe, occorre seguire un paio di passaggi chiave (ve li spiego qui sotto, nella sezione della preparazione del piatto) che servono a formare la squisita crema di pecorino e pepe.
Sapida, cremosa, gustosa e profumatissima, la pasta cacio è pepe è una delle colonne portanti della tradizione gastronomica laziale, un po’ come l’amatriciana o la carbonara.

Per questa ricetta potete scegliere il tipo di pasta che preferite, ma il consiglio è quello di optare per un formato di pasta lunga, meglio se spaghetti o tonnarelli.

INGREDIENTI

Spaghetti o Tonnarelli: 400 g.
2 – 3 cucchiai di pepe nero in grani
Pecorino romano DOP: 200 g.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE PASTA CACIO E PEPE

La prima cosa da fare è preparare il brodo di pepe. Prendete una pentola con 500 ml. di acqua e aggiungete un cucchiaio di pepe in grani interi, contenuti in un attrezzo per le foglie di thè o comunque racchiusi magari in un pezzetto di stoffa legato. Nel mentre, mettete a bollire l’acqua per la pasta, leggermente salata.
Macinate il resto del pepe, poi grattugiate il pecorino in una ciotola o terrina e aggiungete anche 1 cucchiaio di brodo di pepe tiepido (attenzione che non sia bollente!). Questo è un passaggio importantissimo per la buona riuscita di una perfetta pasta cacio e pepe. L’obiettivo è ottenere una crema di pecorino granulosa, compatta e non liquida.




Mettete a lessare la pasta (consiglio tonnarelli o spaghetti) e fate nel frattempo tostare metà del pepe macinato in una padella, per 30 secondi, poi unite 1 mestolo di brodo di pepe e lasciate sobbollire per 2 minuti. Quando la pasta è cotta per poco più di metà del tempo indicato sulla confezione, scolatela e versatela nella padella con il pepe.
Aggiungete acqua di cottura, un po’ alla volta, fino a quando la pasta risulta cremosa e al dente. Solo a questo punto, spegnete il fuoco e allontanate dal calore ma sempre continuando a saltare la pasta. Ora unite la pasta di pecorino e girate molto bene, così che si sciolga sugli spaghetti o sui tonnarelli. Se necessario, unite un paio di cucchiai extra di acqua di cottura. Prima di servire, spolverate con abbondante pepe. La cacio e pepe è pronta per essere gustata!

CategoriesPrimi Piatti
Tags
Sommario
recipe image
Ricetta
Pasta cacio e pepe
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Rispondi