Ricetta insalata di mango

Se state cercando la ricetta di un’insalata fresca, invitante e colorata, l’insalata di mango con pomodorini e cipolla è la soluzione ideale. Antipasto o piatto unico, questa insalata contiene tutti gli elementi nutritivi di cui abbiamo bisogno per un pasto completo ma leggero.




Resa ancor più gustosa da una deliziosa salsa a base di succo di lime, zucchero, olio extravergine di oliva e salsa di soia, questa insalata conquista fin dal primo assaggio. Sarà perché il mango è in assoluto uno dei miei frutti preferiti, ma questo piatto è un grande classico dei miei pranzi estivi.
Succoso, dolce, saporito e così versatile da abbinarsi a tantissimi ingredienti, il mango è un frutto esotico nutriente e perfetto anche per preparare dolci e succhi di frutta o centrifughe. Per questa ricetta potete utilizzarlo sia tagliato a fettine oppure a cubetti. Non c’è una regola fissa… diciamo che io amo tagliarlo a tocchetti, che sono più consistenti.

Se volete, potete anche aggiungere un peperoncino piccante fresco a tocchetti o un po’ di peperoncino in polvere, che ci sta bene con la dolcezza del mango. Io ho preferito proporvi la ricetta base, ma sentitevi liberi di sperimentare!

INGREDIENTI

1 mango non troppo maturo
5/6 pomodorini
1 cipolla piccola
1 peperoncino piccante fresco
Anacardi: q.b.
1 cucchiaino di zucchero di canna
1 cucchiaino di salsa si soia
Sale: q.b.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Succo di 1/2 lime
Foglie di menta: q.b.

PREPARAZIONE INSALATA DI MANGO

Per prima cosa, lavate il mango e sbucciatelo, quindi tagliatelo a fettine o a tocchetti, se preferite. Lavate anche i pomodorini, poi tagliateli e privateli dei semi.
Sbucciate la cipolla, affettatela sottilmente e mettete assieme tutti questi ingredienti in una insalatiera.




A questo punto preparate il condimento: sciogliete lo zucchero nel succo di lime, all’interno di una piccola ciotola. Aggiungete l’olio extravergine di oliva, la salsa di soia e il sale. 
Mescolate bene e irrorate mango, pomodori e cipolla con questa salsa. Mescolate delicatamente, poi aggiungete gli anacardi spezzettati grossolanamente. La vostra fresca insalata di mango è pronta per essere assaporata.

CategoriesContorni
Tags
Sommario
recipe image
Ricetta
Insalata di mango
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi