Il B52 è un cocktail nato decenni or sono negli Stati Uniti, una ricetta che si prepara con liquore al caffè, crema di whisky e Grand Marnier. Questo drink si caratterizza per i tre strati di alcolici ben distinti tra loro, per un effetto finale davvero bello a livello visivo.
Grazie alla presenza del Kahlua (il liquore al caffè), della crema al whisky e del Grand Marnier, il B52 è il perfetto cocktail da fine pasto, uno short drink intrigante e delizioso. La ricetta di questo drink dalla gradazione alcolica pari al 27% è molto semplice, basta soltanto seguire alla lettera i vari passaggi.
L’aspetto fondamentale è il versare i tre liquori distintamente. Gli ultimi due, poi, crema di whisky e Grand Marnier, devono essere versati molto lentamente, facendoli scorrere sul dorso di un cucchiaino così da creare i layers (in inglese, gli strati) di colore differente. Se non avete mai assaggiato questo cocktail, provatelo: non ve ne pentirete affatto!
INGREDIENTI
1 parte di liquore al caffè
1 parte di crema di whisky
1 parte di Grand Marnier
PREPARAZIONE B52
Prendete un bicchierino e versate al suo interno prima il liquore al caffè, poi aggiungete la crema al whisky, versandola molto lentamente facendola scorrere sul retro di un cucchiaino.
Infine aggiungete il Grand Marnier, versando anch’esso lentamente e utilizzando il dorso del cucchiaio. Così facendo, otterrete un drink molto bello da vedere, contraddistinto da tre strati ben divisi tra loro. Gustate il vostro squisito B52!





