Ricetta vellutata di piselli

La vellutata di piselli è una ricetta semplice ma gustosa, il classico “comfort food” da preparare nelle fredde e grigie giornate di fine autunno e d’inverno.




Esistono innumerevoli vellutate, la maggior parte delle quali sono a base di ortaggi. Ad esempio adoro quella di porri o la vellutata di zucca e carote, che oltre ad essere molto buona e genuina vanta dei colori accesi e invitanti. Questo primo piatto si prepara con piselli freschi, scalogno e basilico, tutti ingredienti che conferiscono alla zuppa un colore verde molto intenso.
Al piatto abbiamo dato un tocco in più: infatti abbiamo aggiunto la panna fresca, per rendere la vellutata più ricca nel sapore e nelle consistenza. Dato che i legumi sono ricchi di proteine vegetali, questo piatto accompagnato magari da dei crostini di pane integrale abbrustolito risulta perfetto per una dieta sana ed equilibrata. 

Senza contare che, al ritorno magari da una intensa giornata lavorativa, gustarsi una vellutata calda è una sensazione molto piacevole. Soprattutto se avete preparato la vellutata il giorno prima e non vi resta altro da fare che scaldarla, avendola pronta da gustare in appena 2-3 minuti.

INGREDIENTI

Piselli freschi: 700 g.
2 scalogni
Burro: 30 g.
Basilico: 10 foglie
Brodo vegetale caldo: q.b.
Panna fresca: 125 ml.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE VELLUTATA DI PISELLI

Come prima cosa, preparate il soffritto. Affettate gli scalogni molto sottilmente, poi fateli appassire in una casseruola con il burro e l’olio di oliva. Lasciateli imbiondire, poi aggiungete i piselli e fate cuocere per alcuni minuti in maniera che prendano sapore.
Aggiungete brodo vegetale caldo fino a coprire completamente, poi aggiustate di sale e pepe. Abbassate la fiamma quasi al minimo e fate cuocere per circa 20 minuti.




Trascorso questo tempo, spegnete la fiamma e aggiungete il basilico e la panna. Prendete il frullatore a immersione e riducete il tutto a una crema dalla consistenza liscia e omogenea.
A questo punto non vi resta che trasferire la vellutata di piselli nei piatti da portata, decorando eventualmente con una fogliolina di basilico e accompagnando con crostini di pane abbrustolito.

CategoriesPrimi Piatti
Sommario
recipe image
Ricetta
Vellutata di piselli
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Rispondi