Insalata di cavolo cappuccio

Ricetta insalata di cavolo cappuccio

Nonostante ci piaccia cucinare e passare tempo tra i fornelli sia piacevole e rilassante, a volte si ha voglia di un piatto semplice, soprattutto in estate. A questa descrizione corrisponde perfettamente l’insalata di cavolo cappuccio, un contorno pronto in 5 minuti.




Questo piatto non può essere nemmeno considerato una vera e propria ricetta, dato che non è prevista una fase di cottura e nemmeno una vera e propria preparazione. Esistono varianti che prevedono l’utilizzo ad esempio di una salsa di acciughe sfaldate, ma la versione che vi propongo oggi è quella più semplice.
Cavolo cappuccio fresco tagliato a julienne, olio extravergine di oliva della migliore qualità possibile, aceto, sale e pepe nero. Stop, non serve altro. Oltre che salutare, questo contorno è super economico e dall’apporto calorico estremamente basso.

Tutte virtù che lo rendono il perfetto contorno estivo da portare in tavola abbinato magari a un carpaccio di manzo, una tartare di tonno o della bresaola, ad esempio.

INGREDIENTI

1 cavolo cappuccio
Olio extravergine di oliva: q.b.
Aceto: q.b.
Pepe nero: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE INSALATA DI CAVOLO CAPPUCCIO

Per gustare un’ottima insalata di cappuccio, come prima cosa dovete mondare e lavare con cura il cavolo. Mettetelo in ammollo nell’acqua fredda, scolatelo, rimuovete eventuali foglie non perfette, asciugatelo bene e tagliatelo a strisce molto sottili.




Prendete un’insalatiera, versate al suo interno il cavolo cappuccio e condite con olio extravergine di oliva piuttosto abbondante, un filo di aceto, del sale e una generosa spolverata di pepe nero. Lasciate “marinare” per 1 minuto o 2, il tempo necessario che l’olio ammorbidisca il cavolo, poi potete servire in tavola questo fresco e leggero contorno.

CategoriesContorni
Tags
Sommario
recipe image
Ricetta
Insalata di cavolo cappuccio
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi