L’arrivo della bella stagione fa sì che le piante che coltiviamo in giardino o nei balconi siano al massimo del loro splendore. Proprio per questo oggi vi propongo la maionese alla menta, un condimento aromatico e molto profumato oltre che delizioso.
Questa variante di maionese è particolarmente apprezzata nei paesi tropicali: io l’ho assaggiata per la prima volta alle Seychelles in abbinata con un piatto a base di pesce alla griglia. Devo dire che dopo le prime perplessità ho apprezzato moltissimo la sua delicatezza e freschezza che accompagnano alla grande le carni grigliate dei pesci locali e delle spezie con cui vengono cotti.
La ricetta della maionese alla menta è semplicissima e si prepara con foglie fresche della piantina nostrana. La quantità di foglie di menta da utilizzare dipende molto da quanto aromatica volete che sia la maionese: io utilizzo 8-10 foglie, non mi piace esagerare. Voi sperimentate, partendo magari da sole 6 foglie e cambiando dosi in base al vostro gusto. Dovessero avanzarvene, potete provare il delizioso risotto alla menta.
INGREDIENTI
1 tuorlo d’uovo
1 cucchiaino di Senape
Olio di Semi: 125 ml.
10 foglioline di menta
Succo di limone: q.b.
PREPARAZIONE MAIONESE ALLA MENTA
Prendete un uovo e separate il tuorlo dall’albume, che potrete utilizzare per altre ricette. Prendete una ciotola e mettete al suo interno il tuorlo assieme alla senape, poi mescolate il tutto con l’aiuto di un frustino.
Versate lentamente, a filo e in maniera costante l’olio di semi, così che venga incorporato nell’impasto di uovo e senape in maniera costante e omogenea. Ci vuole un pizzico di esperienza ma alla fine l’operazione è semplice, vedrete.
Quando vedete che l’olio è stato interamente incorporato e la vostra maionese aromatica ha raggiunto la consistenza desiderata, versate qualche goccia di limone, le foglioline di menta tritate finissime, il sale e il pepe.
A questo punto la maionese alla menta è pronta per essere consumata subito o in alternativa potete conservarla per un paio di giorni in frigorifero.