Tartare di tonno alla David

Ricetta tartare di tonno alla David

Uno degli argomenti “caldi” dell’ufficio in cui lavoro è indubbiamente la cucina. Ho la fortuna di avere colleghi che amano sperimentare e condividere nuove ricette. Una di queste è la tartare di tonno alla David, collega ma soprattutto amico e compagno di mille avventure.




Qualche giorno fa, durante una piacevole pausa caffè, mi ha descritto questa sua personale versione della tartare di tonno fresco. Tra le tante versioni che conoscevo, questa con zenzero, carote e zucchine mi ha particolarmente colpito per lo straordinario mix di sapori e di colori del piatto.
Se aggiungiamo che la marinatura viene fatta con olio evo, succo di lime e pepe rosa, abbiamo un vero e proprio tripudio di ingredienti che presi singolarmente sono semplici, ma che combinati tra loro si esaltano a vicenda.

Come il mio amico mi ha ricordato e come sottolineo anche io ogni volta che vi suggerisco una ricetta a base di pesce crudo, vi ricordo che i filetti di tonno vanno abbattuti correttamente, così da eliminare l’anisakis (il parassita che potrebbe annidarsi tra le carni del pesce).
Grazie David, alla prossima pausa caffè e alla prossima ricetta!

INGREDIENTI

Filetto di tonno: 400 g.
2 zucchine piccole
1 carota
Zenzero fresco: q.b.
Succo di 1 lime
3-4 cucchiai di olio di oliva
Sale: q.b.
Pepe rosa: q.b.

PREPARAZIONE TARTARE DI TONNO ALLA DAVID

Per preparare questa fantastica e colorata tartare di tonno fresco, prendete i filetti di tonno e tagliateli a cubetti grandi circa 1 centimetro o meno. Prendete una ciotola e mettete il pesce al suo interno, quindi sbucciate la carota e tagliatela a tocchetti veramente piccoli, diciamo di 2-3 millimetri.
Fate lo stesso con le zucchine, dopo averle lavate e mondate. Mettete anche le verdure nella ciotola, poi tritate anche lo zenzero (circa 1 centimetro di radice) dopo averlo sbucciato.




Riducetelo a tocchetti piccolissimi, praticamente un trito, e mettetelo nella ciotola. Infine aggiungete l’olio extravergine di oliva, il succo di un lime, un pizzico di sale e il pepe rosa. Lasciate a marinare tutti gli ingredienti per 5-10 minuti, non di più.
Trascorso questo tempo, formate una sorta di tortino con l’aiuto di un coppa pasta, strumento che permette di dare una bella forma tonda al nostro antipasto. La tartare di tonno alla David è pronta per essere gustata fresca.

CategoriesAntipasti
Sommario
recipe image
Ricetta
Tartare di tonno alla David
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Rispondi