Pasta con sugo piccante

Ricetta pasta con sugo piccante

Gli amanti dei sughi piccanti e del pomodoro non possono non amare questo delizioso primo piatto, una ricetta davvero molto semplice da preparare. Stiamo parlando della pasta con sugo piccante, una ricetta che richiede pochi e genuini ingredienti.




Ricetta tipica delle regioni del sud Italia, dove pomodoro e peperoncini piccanti la fanno da padroni, la pasta con il sugo piccante può essere preparata in qualsiasi periodo dell’anno, soprattutto se amate conservate i pomodori raccolti in estate. Il pomodoro è sì il re dell’estate, ma se adeguatamente conservato, sotto forma di passata o di conserva, può risultare spettacolare anche nella stagione invernale.
Per preparare un delizioso primo piatto con il sugo piccante, potete utilizzare il formato di pasta che preferite. Sono molto indicati gli spaghetti, ma anche le penne rigate e i fusilli sono opzioni molto valide.

Per quanto riguarda i peperoncini piccanti, invece, il mio consiglio è quello di utilizzarne 3 o 4, a meno che non vogliate utilizzare qualche variante super piccante. Ad esempio i peperoncini provenienti dalle aree caraibiche e dal Messico sono davvero super hot, per cui ne basta uno appena per rendere questa pasta “infuocata”.

INGREDIENTI

Pasta: 400 g.
Pomodorini ciliegino: 400 g.
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro doppio
Passata di pomodoro: 250 g.
4 peperoncini piccanti freschi o secchi
1 cipolla rossa
4 foglie di basilico
Olio extravergine d’oliva: 50 ml.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE PASTA CON SUGO PICCANTE

Come prima cosa, lavate bene i pomodori e privateli del picciolo. Asciugateli con un panno pulito e tagliateli a tocchetti o a quarti. Prendete la cipolla, sbucciatela e tritatela finemente, dopo di che fatela rosolare con un filo di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente.
Sminuzzate i peperoncini, dopo averli lavati e privati anch’essi del picciolo. Tuffate i peperoncini in padella e unite anche i pomodori: lasciate scaldare a fiamma media per circa 8 minuti. Trascorso questo tempo, aggiungete la passata di pomodoro e aggiustate con un pizzico di sale e uno di pepe.




Versate anche il concentrato di pomodoro e, utilizzando un mestolo o una spatola, mescolate bene così da amalgamare bene tutti gli ingredienti. Fate cuocere a fuoco molto basso per altri 30 minuti e nel frattempo mettete a scaldare l’acqua per la pasta.
Quando bolle, versate la pasta e fatela cuocere al dente. Una volta che la pasta è cotta al dente, scolatela e versatela nel tegame con il sugo di pomodoro piccante. Fate saltare per un minuto, sempre mescolando, quindi impiattate. La pasta con sugo piccante è pronta per essere servita!

CategoriesPrimi Piatti
Sommario
recipe image
Ricetta
Pasta con sugo piccante
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi