Ricetta Garibaldi cocktail

Il Garibaldi è un cocktail molto conosciuto e apprezzato, un drink semplice ma gustoso la cui ricetta prevede l’utilizzo di bitter (Campari), succo d’arancia e ghiaccio.




Del Garibaldi esiste anche una variante, assai meno conosciuta e diffusa, che oltre al succo d’arancia e al bitter prevede l’utilizzo dello spumante. Personalmente preferisco la ricetta originale, dove lo spumante non è previsto.
Un drink perfetto sia come aperitivo sia come long drink, anche se generalmente nei bar e nei locali italiani la prima opzione, quella di berlo come aperitivo, è la più gettonata. Inutile sottolineare come il nome del cocktail derivi proprio da Giuseppe Garibaldi, l’eroe dei due mondi: il rosso del bitter ricorda la sua giubba rossa e le arance vengono collegate alla Sicilia e allo sbarco dei Mille.

INGREDIENTI

Succo d’arancia 7⁄10
Campari 3⁄10
Ghiaccio: q.b.

PREPARAZIONE GARIBALDI

Per preparare un perfetto Garibaldi, prendete un bicchiere di tipo tumbler alto e mettete al suo interno 2-3 cubetti di ghiaccio.




Versate il succo d’arancia e il Campari e decorate il tutto con mezza fetta d’arancia. Il drink è pronto per essere gustato.

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Garibaldi
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Rispondi