Il Gin Fizz è un cocktail classico che si prepara con gin e soda, oltre a sciroppo di zucchero e succo di limone. Una ricetta semplice per un drink che punta tutto sulla freschezza e sull’essere aromatico.
Questo cocktail pare che fosse molto amato dal celebre ammiraglio Nelson, che oltre al sapore apprezzava la presenza del limone (e quindi della vitamina C). Un elemento importantissimo nella lotta allo scorbuto, malattia molto diffusa tra i marinai e chi restava in nave per lunghi mesi.
Variante dell’ancor più noto Gin Tonic, il Gin Fizz deve il suo nome al fatto che sia un drink frizzante, “fizz” appunto come la soda che lo compone. Preparare questo drink estivo in casa è molto facile, bastano 5 minuti e gli strumenti adatti, come uno shaker e un bicchiere tumbler, oltre all’indispensabile jiggler (il dosatore in metallo a forma di clessidra).
INGREDIENTI
6 cl di gin
3 cl di succo di limone
2 cl di sciroppo di zucchero
8 cl di soda water
Ghiaccio: q.b.
1 zeste di limone
PREPARAZIONE GIN FIZZ
Vediamo come preparare un Gin Fizz perfetto. Per prima cosa spremete il limone ed estraetene il succo, quindi prendete lo shaker e riempitelo con i cubetti di ghiaccio. Versate nello shaker prima il gin e poi lo sciroppo di zucchero, ma non aggiungete la soda. Unite anche il succo di limone.
Chiudete lo shaker e agitate vigorosamente: quando il tutto è shakerato, versate il contenuto in un tumbler alto. A questo punto potete aggiungere la soda e mescolare. Non vi resta che decorare i cocktail con una scorzetta di limone.