Pasta fredda con tonno e olive

Ricetta pasta fredda con tonno e olive

La pasta fredda con tonno e olive è una ricetta estiva, un piatto da consumare fresco a pranzo o da portare con sé per la pausa pranzo in ufficio o ancora per una gita fuori porta.




Questa insalata fredda di pasta, oltre che con tonno al naturale e olive verdi, si prepara utilizzando anche formaggio di tipo Philadelphia e rucola. Un primo piatto completo, ricco di ingredienti benefici come il tonno, la pasta con i suoi carboidrati, le olive e l’olio extravergine di oliva da aggiungere a crudo.
Ovviamente di questa pasta fresca con tonno e olive può essere arricchita da altri ingredienti o essere proposta in tavola in versioni differenti, magari con olive nere al posto di quelle verdi o con dell’avocado al posto della rucola. Vi ricordo che se conservata in frigorifero, questa insalata di pasta è buonissima anche il giorno dopo, per cui potete prepararne in quantità e utilizzarla appunto il giorno successivo magari portandola a lavoro in un’apposita borsa termica.

INGREDIENTI

Pasta corta: 400 g.
Tonno al naturale: 250 g.
25 olive verdi
Formaggio tipo Philadelphia: 300 g.
Rucola: q.b.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE PASTA FREDDA CON TONNO E OLIVE

Mettete a cuocere la pasta in una pentola con abbondante acqua leggermente salata. Per questa ricetta, la scelta ricade su formati di pasta corta come farfalle, fusilli o pennette. Scolate la pasta un paio di minuti prima del tempo di cottura indicato, quindi scolatela bene.
Versatela in una insalatiera e aggiungete un filo di olio extravergine di oliva, poi date una bella mescolata. Quando la pasta si è raffreddata del tutto, aggiungete il formaggio cremoso e mescolate bene.




A questo punto versate un altro filo di olio evo, il tonno sgocciolato e le olive che avrete in precedenza tagliato a metà o sminuzzato grossolanamente. Aggiustate di sale e mescolate bene il tutto, così da fare amalgamare alla perfezione i vari ingredienti.
Lasciate riposare la pasta fredda con olive e tonno in frigorifero per almeno un’ora, poi servitela in tavola.

CategoriesPrimi Piatti
Sommario
recipe image
Ricetta
Pasta fredda con tonno e olive
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi