Ricetta Alice Springs cocktail

Alice Springs non è soltanto una piccola e folkloristica cittadina situata nel bel mezzo del deserto australiano, ma anche il nome di un cocktail fruttato a base di succo di limone e arancia, gin, granatina, Angostura e soda.




La città di Alice Springs si trova nel Territorio del Nord, appena a sud del Tropico del Capricorno, nel bel mezzo del continente australiano. Una zona e una città che ho avuto la fortuna di visitare durante il mio anno di studi in Australia.
Un territorio piuttosto brullo e arso dal sole, dove a dominare è il caratteristico “bush” australiano. I colori di quell’angolo sperduto di mondo sono i medesimi che troviamo in questo cocktail fresco e fruttato. Dal giallo del sole all’arancione di Uluru (Ayers Rock) al tramonto. Uno spettacolo per gli occhi, un paesaggio mozzafiato in grado di riconciliarci con la natura.

Questo cocktail le cui origini non sono ben chiare vuole chiaramente omaggiare l’Australia e la sua parte più selvaggia, l’unica dove ancora la maggior parte degli abitanti australiani è di origine aborigena.

INGREDIENTI

4-5 cubetti di ghiaccio
1 parte di succo di limone
1 parte di succo d’arancia
1/2 cucchiaino di granatina
3 parti di gin
3 gocce di Angostura
Soda, per riempire
1 fettina d’arancia, per decorare

PREPARAZIONE ALICE SPRINGS

Prendete lo shaker e mettete a suo interno i cubetti di ghiaccio. Versate il succo d’arancia e il succo di limone, poi la granatina e il gin. Aggiungete anche l’Angostura e agitate bene fino a quando lo shaker si raffredda.




A questo punto versate il tutto in un bicchiere tumbler alto e spruzzate con la soda. Decorate l’Alice Springs con una fettina di arancia e service con una cannuccia, meglio se colorata, proprio come questo drink.

CategoriesSenza categoria
Tags
Sommario
recipe image
Ricetta
Alice Springs
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi