Ricetta uova alla Benedict

Le uova alla Benedict o Eggs Benedict sono una ricetta americana, un piatto unico solitamente servito in occasione del brunch, principalmente nel fine settimana.




Si tratta di uova in camicia servite su fette di pane tostato e bacon abbrustolito, il tutto irrorato con una generosa quantità di salsa olandese. Una vera golosità nata verso la fine del 1800 a New York, dove alla fine del XIX secolo iniziò ad apparire nei menù di alcuni ristoranti della Grande Mela.
Piatto sostanzioso in termini calorici e ricco di gusto, le uova alla Benedict pare però che abbiano origini ancora più lontane nel tempo. Si dice che siano state inventate dai monaci benedettini, che nei monasteri le consumavano proprio in occasioni particolari come i giorni festivi. Ecco perché vengono anche chiamate “uova alla Benedettina“.

La ricetta di queste uova in camicia non è difficile, ma per preparare la salsa olandese servono comunque un po’ di esperienza e di abilità in cucina.

INGREDIENTI

4 uova
2 tuorli
4 fette di bacon
Aceto di vino bianco: 200 ml.
4 fette di pane in cassetta
Burro: 60 g.
1/2 limone
Pepe nero in grani: q.b.
2 rametti di prezzemolo
Sale: q.b.

PREPARAZIONE UOVA ALLA BENEDICT

Prendete una casseruola e versatevi 150 ml. di aceto, poi unite i gambi del prezzemolo e 4 bacche di pepe. Portate a ebollizione e fate ridurre il liquido della metà.
Mettete i tuorli in una bastardella, poi aggiungete due cucchiai di aceto filtrato e montateli a bagnomaria per 5 minuti, così da ottenere una crema spumosa e gonfia.




Levate la bastardella dal bagnomaria e aggiungete un terzo del burro freddo, tagliato a cubetti, poi continuate a montare sempre a bagnomaria fino a quando il burro sarà completamente sciolto. Ripetete questa operazione fino a quando avrete terminato il burro.
Aggiustate di sale e pepe e aggiungete alcune gocce di succo di limone. Tenete la salsa al caldo e nel frattempo tostate le fette di pane, poi disponetele su dei piatti e copritele con una fetta di bacon abbrustolito o di prosciutto cotto. Disponete sopra a questo un uovo in camicia e irrorate con una generosa dose di salsa. Le uova alla Benedict sono pronte!

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Uova alla Benedict
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Rispondi