Ricetta French 75 cocktail

Il French 75 è un cocktail che fa parte della famiglia degli sparkling, un drink la cui ricetta prevede l’utilizzo di gin, champagne, succo di limone e sciroppo di zucchero. Il tutto guarnito con una ciliegia sciroppata.




Di questo cocktail esistono numerose varianti, soprattutto nella splendida città di Parigi. Qui, precisamente all’Harry’s Bar, il drink venne inventato nel 1915 dal bartender Harry MacElhone. Nato nel pieno della Prima Guerra Mondiale, il cocktail pare debba il suo nome alla pistola 75 mm Howitzer, arma iconica utilizzata dall’esercito francese durante il conflitto.
Il French 75 si serve in una coppetta da cocktail ghiacciata, da riporre in freezer o da raffreddare con abbondanti cubetti di ghiaccio. Gli strumenti necessari per la preparazione del cocktail sono lo shaker, il jigger, un bar spoon, il colino e una pinza.

INGREDIENTI

Gin: 30 ml.
Champagne: 75 ml.
Succo di limone: 20 ml.
Sciroppo di zucchero: 10 ml.
1 ciliegia sciroppata per decorare
Cubetti di ghiaccio: q.b.

PREPARAZIONE FRENCH 75

Per preparare il French 75, come prima cosa versate nello shaker gli ingredienti, nel seguente ordine: prima il gin, poi il succo di limone, quindi lo sciroppo di zucchero e i cubetti di ghiaccio. Shakerate con energia per alcuni secondi, quindi filtrate il drink con il colino all’interno di una coppetta da cocktail ghiacciata.




Aggiungete lo champagne, quindi decorate con una ciliegia sciroppata. Il French 75 è pronto per essere gustato, fresco e buonissimo!

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
French 75
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Rispondi