Pasta panna e parmigiano

Ricetta pasta panna e parmigiano

Se siete alla ricerca di una ricetta semplice ma golosa, economica e facilissima da preparare, la pasta panna e parmigiano fa sicuramente al caso vostro.




Questo primo piatto cremoso e sostanzioso è caratterizzato da una salsa a base di panna da cucina e formaggio parmigiano grattugiato, niente altro. Serve solo un po’ di acqua di cottura per rendere il tutto più cremoso e meno denso e il gioco è fatto.
Una ricetta salva pranzo o cena, ottima se avete la dispensa mezza vuota (a chi non è mai capitato?) o se avete ospiti inattesi e non sapete cosa preparare. Una ricetta perfetta anche per studenti universitari e coinquilini, due categorie che spesso si ritrovano a cucinare qualcosa al volo ma che non vogliono rinunciare al gusto.

INGREDIENTI

Pasta: 400 g.
Panna fresca: 250 g.
4 cucchiai di parmigiano reggiano
Sale: q.b.
Pepe nero: q.b.

PREPARAZIONE PASTA PANNA E PARMIGIANO

Per preparare la pasta parmigiano e panna dovete per prima cosa scaldare l’acqua per la pasta leggermente salata. Nel frattempo, in una padella, scaldate la panna e il parmigiano grattugiato, prestando attenzione che il composto di panna e formaggio non si addensi troppo. Tenete il fuoco basso e fate solo in modo che il parmigiano si sciolga.




Mettete a lessare la pasta nell’acqua bollente e, una volta al dente, scolatela avendo cura di tenere da parte due mestoli di acqua di cottura. Tuffate la pasta nella padella con la salsa e saltate, aggiungendo il primo mestolo di acqua di cottura. Continuate a saltare il tutto per un minuto, poi aggiungete il secondo mestolo di acqua e terminate la cottura. Servite la pasta panna e parmigiano nei piatti da portata, spolverando con pepe nero.

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Pasta panna e parmigiano
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi