5 piatti tipici da mangiare a Bali

5 piatti tipici da mangiare a Bali

Se state sognando un viaggio a Bali o perché no, di trasferirvi a vivere nella splendida isola indonesiana, vi sarete magari chiesti quali siano i piatti tipici della tradizione gastronomica dell’isola. Vediamo dunque i migliori 5 piatti tipici da mangiare a Bali, ricette che potete riproporre anche in casa se state pensando a una cena etnica.




COSA MANGIARE A BALI

Bali guida viaggioLa cucina indonesiana è molto varia, ricca di pietanze molto diverse tra loro, anche se ingredienti quali il riso, la verdura fresca, carne e pesce sono senza dubbio i più utilizzati. Riso e verdure, in particolare, fanno sì che la cucina balinese sia sana, economica e perfetta anche per chi segue un regime alimentare vegetariano (e a Bali sono molte le persone che anche per scelta di vita sono vegetariane o vegane, credetemi).
Sono tantissime anche le spezie esotiche presenti nei piatti tipici di Bali, le cui tradizioni gastronomiche fondono alla perfezione influenze indiane, cinesi e thailandesi. Immancabili poi i peperoncini: gli amanti dei piatti piccanti troveranno pane per i loro denti, anche se la cucina balinese non è così estrema e “hot” come quella thailandese, ad esempio. Nel nord dell’isola si utilizzano spezie e peperoncini in quantità maggiore, mentre nella zona sud, quella più turistica, la proposta dei ristoranti è spesso pensata per i palati occidentali.
Per maggiori info potete consultare la guida Lonely Planet, basta cliccare sull’immagine che vede qui sopra.

DOVE MANGIARE A BALI

Tutti i piatti tradizionali balinesi possono essere gustati sia negli hotel più lussuosi, per i fortunati che possono alloggiarvi, ma anche nei ristorantini più tipici e meno costosi. Ma il mio consiglio, se volete davvero mangiare “local” a Bali, è di andare nei warung
I warung sono bancarelle di cibo a conduzione solitamente familiare, anche se in alcuni casi al posto dei banchetti c’è una vera e propria “area di sosta”, dove fermarsi in tranquillità senza per forza dover mangiare per strada o doversi portare il pasto in spiaggia o nei giardini presenti sull’isola. 
Vediamo dunque 5 piatti tipici da mangiare a Bali se siete in vacanza o se vi siete appena trasferiti sull’isola.

Babi Guling
5. BABI GULING. Si tratta carne di maiale arrostita sul barbecue. È un piatto consumato dalla popolazione locale soprattutto nelle feste di famiglia.

Dadar Ulung
4. DADAR ULUNG. Crepes arrotolate, di colore verde o rosa. Il colorante verde è 100% naturale (Pandan) e all’interno il ripieno è solitamente costituito da pasta di cocco combinata con un tipico caramello di zucchero di palma.

Ayam Care
3. AYAM CARE. Tocchetti di pollo cotti nel latte di cocco assieme a curry, lemongrass e ginger.

Satay
2. SATAY o SATE. Spiedini di carne di pollo (SATE AYAM) o di pesce (SATE IKAN). Ricordano da vicino gli arrosticini italiani. Per strada vengono venduti al pezzo e sono super economici.

Nasi Goreng
1. NASI GORENG o MIE GORENG. Il nasi è il riso, il mie sono i noodles, gli spaghetti di riso o grano. La parola “Goreng” significa fritto. In sostanza, riso fritto reso nutriente e completo dalla presenza di pollo, verdura e uova. Quasi ovunque, a Bali, viene proposto servito anche in versione vegetariana.




CategoriesSenza categoria

Rispondi