Ricetta salsa Worchestershire

La salsa Worcestershire, che in Italia molto spesso viene chiamata salsa Worcester, è un gustoso condimento nato nel 1835 in Inghilterra. Dal Regno Unito la ricetta è presto divenuta popolare nel resto del mondo, in particolare nei paesi di lingua inglese.




La Worcestershire Sauce, come la chiamano nei paesi anglofoni, è il condimento perfetto per insaporire piatti di carne e di pesce, soprattutto quelli cotti alla piastra o alla griglia. Altri utilizzi sono ad esempio l’abbinata con il celebre cocktail Bloody Mary, che si realizza con succo di pomodoro e vodka.
Ma cosa rende la salsa Worcestershire così buona e particolare? Sicuramente la presenza, nella ricetta originale, di tanti saporiti ingredienti che si sposano perfettamente tra loro. La salsa Worcester si prepara con aglio, cipolla, scalogno, acciughe, aceto di vino rosso, peperoncino, pepe nero, tamarindo, chiodi di garofano, zucchero di canna e salsa di soia. Un vero e proprio trionfo di sapori e aromi!

INGREDIENTI

6 spicchi d’aglio
1 cipolla
1 scalogno
3 acciughe diliscate e dissalate
1 cucchiaino di peperoncino piccante in polvere
1 cucchiaino di pepe nero
Aceto di vino rosso: 350 ml.
1 cucchiaino di tamarindo
5 cucchiai di salsa di soia
2 chiodi di garofano
Zucchero di canna: 100 g.

PREPARAZIONE SALSA WORCHESTERSHIRE

Per preparare una perfetta salsa Worchestershire, come prima cosa prendete gli spicchi di aglio e pelateli, operazione da ripetere anche con lo scalogno e la cipolla.
Prendete il mixer, mettete questi ingredienti nel bicchiere del frullatore e aggiungete 3 acciughe dissalate e diliscate, l’aceto di vino rosso, il peperoncino e il pepe nero.




Frullate brevemente, solo per alcuni istanti, poi aggiungete anche i chiodi di garofano, il tamarindo, lo zucchero di canna e la salsa di soia. Azionate nuovamente il mixer e frullate fino a ottenere una salsa dalla consistenza omogenea, senza grumi.
Utilizzando un colino, filtrate la salsa Worcester e versatela all’interno di una bottiglietta di vetro precedentemente sterilizzata. Ora potrete utilizzare questo buonissimo condimento su tutti i piatti che amate maggiormente.

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Salsa Worchestershire
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi