Ricetta salsa Mojo rossa

La salsa Mojo rossa, che in lingua spagnola viene chiamata Mojo Rojo, è una ricetta tipica delle isole Canarie, che si trovano al largo della Spagna. Si tratta di un’alternativa alla salsa Mojo verde, altro buonissimo intingolo tipico di queste stupende isole.




Come si fa il mojo?

La ricetta della Mojo Rojo o Mojo Canario si prepara utilizzando peperone rosso, aglio fresco in abbondanza, aceto di mele, olio extravergine di oliva e semi di cumino, che assieme all’aglio donano il suo caratteristico sapore alla salsa. Molto spesso la salsa Mojo rossa viene poi condita con una spruzzata di succo di limone: sta a voi decidere se aggiungerlo o meno.
Provate entrambe le varianti e capite quale vi aggrada maggiormente. Solitamente questa salsa spagnola dal sapore molto deciso viene servita con le classiche papas arrugadas, le patate spagnole così diffuse e popolari nel paese iberico. Altrimenti potete utilizzarla in accompagnamento alle classiche patatine fritte o a piatti di carne e soprattutto pesce alla griglia.

In alternativa, provatela su delle bruschette, spalmandola direttamente sul pane abbrustolito e poi aggiungendo gli ingredienti che più vi piacciono. Se invece volete utilizzarla per dei semplici crostini, spalmatene una dose più generosa e non aggiungete altro.

INGREDIENTI

1 peperone rosso
1 cucchiaini di semi di cumino
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
3 spicchi d’aglio
1 cucchiaio di aceto di mele
1 cucchiaio d’acqua
1 pizzico di sale
1 limone

PREPARAZIONE SALSA MOJO ROSSA

Come si prepara la salsa mojo? Prendete il frullatore e versate nel suo bicchiere un cucchiaio di acqua. Aggiungete l’aceto di mele e un pizzico di sale, quindi mescolate appena. Aggiungete i semi di cumino e lasciateli ammorbidire per alcuni minuti, ma nel frattempo sbucciate l’aglio e aggiungete tre spicchi nel mixer.
Versate 5 cucchiai di olio extravergine di oliva nel frullatore e tenete da parte per un paio di minuti, giusto il tempo di mondare il peperone rosso, lavarlo, eliminare i filamenti bianchi e i semi. Tagliatelo a strisce e successivamente a tocchetti.





Mettete i pezzetti di peperone nel frullatore e frullate per 5 minuti, così da ottenere una crema liscia e dalla consistenza omogenea. A questo punto la salsa Mojo è pronta per essere servita o per essere conservata, non prima di avervi aggiunto una spruzzata di limone.

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Salsa Mojo rossa
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi