Zuppa di gamberi all’aglio

Ricetta zuppa di gamberi all'aglio

La zuppa di gamberi all’aglio è un primo piatto tanto saporito quanto delicato, una ricetta che ho provato per la prima volta quando vivevo a Lismore, in Australia, nello stato del New South Wales.




Si tratta di un piatto raffinato, perfetto per essere proposto in occasioni speciali come Capodanno, Natale o magari per la cena di San Valentino. Sì, perché nonostante di tratti di gamberi all’aglio, il sapore di quest’ultimo non è troppo invadente. Dona sì sapore ai crostacei e alla zuppa, ma senza essere eccessivo o fastidioso.
Oltre ai gamberi e all’aglio, per preparare questa zuppa leggera anche in termini di calorie, vi serviranno prezzemolo, zafferano, brodo vegetale olio d’oliva ed eventualmente un peperoncino. Io personalmente in questa ricetta non lo utilizzo, ma alcune varianti lo prevedono.

Come sempre, vi ricordo ove possibile di utilizzare gamberi freschi, della migliore qualità possibile. Fidatevi magari dei consigli e delle proposte del vostro pescivendolo di fiducia. La zuppa può essere preparata anche con prodotti congelati, ma la verità è che il risultato non sarà mai lo stesso.

INGREDIENTI

Gamberi: 500 g.
2 spicchi d’aglio
Brodo vegetale: 250 ml.
1 bustina di zafferano
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
Prezzemolo: q.b.
Sale: q.b.
Pepe nero: q.b.
Pane tostato: q.b.

PREPARAZIONE ZUPPA DI GAMBERI ALL’AGLIO

Lavate i gamberi sotto l’acqua corrente fredda, quindi sbollentateli in una pentola con acqua leggermente salata per non più di 2 minuti. Prelevateli dalla pentola ma conservate l’acqua di cottura.
A questo punto fateli raffreddare, sgusciateli e rimuovete il filamento nero sul dorso, l’intestino del crostaceo. Prendete una padella e rosolate 2 spicchi d’aglio spellati in un filo d’olio. Quando l’aglio è doratelo, prelevatelo dalla padella e tritatelo assieme al prezzemolo (dopo aver ben lavato quest’ultimo).




Nella padella in cui avete rosolato l’aglio, fate dorare il pane a fette, che andrete poi a tenere da parte. Nello stesso tegame mettete i gamberetti, poi unite aglio e prezzemolo tritati, l’acqua di cottura dei gamberi, il brodo vegetale, lo zafferano, il sale e il pepe.
Fate cuocere il tutto per circa 5 minuti in maniera tale da amalgamare bene i sapori. Trascorso questo tempo potete servire la zuppa di gamberi all’aglio, dopo aver spolverato con un altro po’ di prezzemolo. Accompagnate il le fette di pane tostato.

CategoriesPrimi Piatti
Sommario
recipe image
Ricetta
Zuppa di gamberi all'aglio
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi