Tramezzini prosciutto e funghi

Ricetta tramezzini prosciutto e funghi

Quanto è bello entrare in un bar e vedere una schiera di tramezzini freschi, così invitanti da farci spesso cedere alla tentazione di ordinarne uno? Tra i più popolari ci sono sicuramente i tramezzini prosciutto e funghi, di cui vi proponiamo la ricetta.




Questi gustosi tramezzini possono avere la classica forma piatta e triangolare, essere di forma arrotolata oppure alla Veneziana, quindi triangolari ma con la “gobbetta” di ripieno al centro. In tutti i casi, sono buonissimi e così golosi che verrebbe voglia di mangiarne ben più di uno.
Io in casa sono solito fare un “tramezzino day” al mese, più o meno. Li adoro e mi piace prepararne tanti, da mangiare a pranzo con i miei familiari. Il tramezzino con prosciutto cotto e funghi trifolati è poi il preferito di mio fratello, per cui non posso proprio esimermi dal prepararlo.

Questi tramezzini sono un’ottima idea per un buffet, per un pic-nic o anche per una festa di compleanno, da gustare in piedi mentre si chiacchiera e si interagisce con amici e persone care. Vediamo la ricetta, così semplice che è davvero alla portata di tutti.
N.B.: se avete a disposizione prosciutto cotto e funghi ma non il pane da tramezzini, potete provare un altro grande classico, il toast prosciutto e funghi.

INGREDIENTI

5 fette di pane per tramezzini
Prosciutto cotto: 120 g.
Funghi: 100 g.
Maionese: 50 ml.

PREPARAZIONE TRAMEZZINI PROSCIUTTO E FUNGHI

Come prima cosa prendete il pane da tramezzini, quello in fette lunghe, e spalmatelo con abbondante maionese. Potete utilizzare maionese normale, light, oppure prepararla facilmente in casa.
Disponete ora le fette di prosciutto su tutta la superficie, sopra la maionese. Io vi consiglio di preparare tramezzini abbondanti e quindi di aggiungere una doppia fetta di prosciutto.




A questo punto non vi resta altro da fare che creare un bello strato di funghi trifolati, vanno benissimo anche quelli già pronti (scolateli e sciacquateli sotto l’acqua corrente fresca), oppure potete prepararli velocemente.
Chiudete con una seconda fetta di pane e tagliateli ora a triangoli in modo da dar loro la classica forma a tramezzino. Altrimenti potete arrotolarli, se preferite. I tramezzini con prosciutto e funghi possono essere conservati in frigorifero anche per 24 ore, coperti da pellicola.

CategoriesAntipasti
Sommario
recipe image
Ricetta
Tramezzini prosciutto e funghi
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Rispondi