Quando si ha fame ma poco tempo a disposizione e si vuole uno spuntino salato in grado di saziare con gusto, cosa c’è di meglio di un buon toast prosciutto e funghi, arricchito da una generosa fetta di formaggio?
Parliamo del classico toast prosciutto cotto e formaggio, reso ancora più goloso dalla presenza dei funghi champignon o di altri funghi a vostra scelta. Questo toast può essere gustato in qualsiasi momento della giornata: a colazione con una bella tazza di caffè, come brunch con una spremuta oppure a pranzo eventualmente con una birra, dell’acqua o una bibita gassata.
Questo toast farcito con prosciutto cotto può essere modificato come più vi piace: volete mettere il prosciutto crudo o lo speck al posto del cotto? Siete liberissimi di farlo. Oppure l’emmental al posto della fontina? Nessun problema.
I più golosi possono pensare di servirlo con della salsa rosa o della maionese, quasi fosse uno di quei maxi toast che gustiamo d’estate seduti ai tavoli di qualche chiosco in riva al mare.
INGREDIENTI
2 fette di pancarrè
1 fetta di fontina
1 fetta di prosciutto cotto
Funghi champignon: 50 g.
PREPARAZIONE TOAST PROSCIUTTO E FUNGHI
Prendete una fetta di pancarrè e disponeteci sopra una fetta di formaggio fontina o altro formaggio che vi piace (anche l’Asiago può essere ottimo, o eventualmente una sottiletta). Sistemate poi una bella fetta (io di solito ne utilizzo due) di prosciutto cotto.
Prendete i funghi champignon, già trifolati e in lattina o puliti e cotti da voi, e disponeteli sopra al prosciutto, quindi chiudete il toast con la seconda fetta di pane.
A questo punto mettete il toast nel tostapane o su di una piastra già calda e fatelo tostare per circa 2 minuti per lato. Il pane deve abbrustolirsi e imbrunire un po’, ma senza bruciare e annerirsi. Quando il formaggio inizia a sciogliersi e il pane è ben caldo, potete gustare il vostro ottimo toast fatto in casa.





