Ricetta temaki al salmone

Il temaki al salmone è uno dei piatti più popolari e conosciuti tra quelli tipici della tradizione culinaria giapponese. Si tratta sostanzialmente di coni di riso avvolti da alga nori e ripieni di striscioline di salmone fresco, il tutto insaporito da wasabi e semi di sesamo.




Un piatto semplice come concetto ma anche piuttosto facile da preparare: basta solamente fare un po’ di pratica per quanto riguarda la composizione del cono, che va presentato pulito e gradevole alla vista. Gli ingredienti chiave per il temaki sono ovviamente il riso, onnipresente nella cucina nipponica, e l’alga nori.
Il ripieno può essere a base di salmone, come in questo caso, oppure di tonno fresco, gamberetti lessati o in tempura, granchio e via dicendo. Il temaki può essere anche vegetariano, se farcito con avocado e philadelphia, ma vedremo la ricetta in separata sede.

Questo cono di riso dovrebbe avere una lunghezza di circa 10 centimetri e può (anzi, vi consigliamo di farlo!) essere intinto nella salsa di soia, possibilmente aromatizzata con una punta di wasabi.
Analizzandolo dal punto di vista nutrizionale, il temaki è un piatto veramente genuino e bilanciato, ricco di sali minerali (contenuti nell’alga nori), di zuccheri complessi, di grassi insaturi, di omega 3 e omega 6, di proteine e di fibre.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Filetto di salmone: 200 g.
Riso per sushi: 200 g.
2 fogli di alga nori tostati
Insalata verde: 50 g.
Semi di sesamo: 20 g.
Pasta wasabi: q.b.
Aceto di riso o di mirin: 2 cl.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE TEMAKI AL SALMONE

Fate tostare per 2-3 i semi di sesamo in una padella antiaderente, senza aggiungere nient’altro. Nel mentre, lavate il riso sotto l’acqua corrente, poi scolatelo bene e mettetelo in una pentola con circa 300 ml. di acqua. Lasciatelo riposare nell’acqua per 15 minuti, dopo di che accendete il fuoco, portate a ebollizione e fate cuocere per circa 18-20 minuti (assaggiate per controllare la cottura del riso).
Spegnete il fuoco e lasciate riposare il riso senza mescolare, così che assorba l’acqua restante. Prendete una ciotola e versate il mirin (o aceto di riso) e un pizzico di sale, quindi mescolate bene. Mettete il riso cotto in una ciotola e grazie all’aiuto di una spatola lavoratelo mentre versate il composto a base di mirin e sale.




Lasciate raffreddare a temperatura ambiente (assolutamente non mettetelo in frigo), mescolando di tanto in tanto. Coprite il riso con un panno inumidito e nel frattempo tagliate il filetto di salmone in quattro parti. Conditelo con un pizzico di sale e tagliatelo a striscioline.
Prendete i fogli di alga nori, tagliateli a metà e spennellateli con il wasabi diluito con qualche goccia d’acqua fredda. Mettete il riso sopra i fogli di alga nori in porzioni uguali, poi una fogliolina di insalata su ciascuno e infine i filetti di salmone. Arrotolate a cono e spolverate con un pizzico di pepe, infine cospargete con i semi di sesamo e servite in tavola.

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Temaki al salmone
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi