Ricetta Lomi Salmon

Il Lomi Salmon, più comunemente conosciuto come Lomi-Lomi Salmon, è un contorno tipico della cucina tradizionale delle isole Hawaii. Si tratta in buona sostanza di un’insalata a base di salmone fresco, pomodoro, cipolla, cipollotto e succo di lime.




Un piatto che venne introdotto per la prima volta alle Hawaii dai marinai occidentali, che preparavano questo gustoso piatto con i pochi ingredienti a loro disposizione. Con il passare dei decenni e dei secoli, questa ricetta è entrata a far parte delle assolate isole statunitensi.
Il salmone lomi va servito freddo e può anche essere un piatto unico, un po’ come succede per il poke, tanto in voga anche in Italia in questi ultimi anni. Ma da cosa deriva il nome “lomi”? Lomi in hawaiano significa massaggiare ed effettivamente per tradizione il salmone protagonista della ricetta andrebbe appunto massaggiato con il sale ma anche con gli altri ingredienti.

Se state pensando di preparare una cenetta tipica hawaiana, magari per un party estivo, questa ricetta tipica non può mancare nel vostro menu. Ricordatevi però che il salmone deve essere della migliore qualità possibile e deve essere stato regolarmente abbattuto alle giuste temperature.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

350 grammi di filetto di salmone
Sale (meglio se delle Hawaii) q.b.
2 pomodori
1 cipolla o cipollotto (o entrambi in dosi minori)
Succo di mezzo lime
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE LOMI SALMON

Lavate bene il salmone e asciugatelo con cura, quindi strofinate il sale su tutto il pesce e avvolgetelo nella pellicola trasparente. Adagiatelo su di un piatto per evitare che eventuali liquidi gocciolino o fuoriescano.
Lasciatelo a riposare così in frigorifero per 12 ore o comunque per tutto il corso della notte o della giornata. Prelevatelo dal frigorifero e rimuovete la pellicola, quindi lavatelo per rimuovere i residui di sale.




Rimuovete la pelle del salmone e tagliatelo a cubetti o bocconcini non più grandi di un paio di centimetri per lato. Prendete una ciotola capiente e metteteci il salmone. Tagliate a cubetti anche il pomodoro, il cipollotto e le cipolle e aggiungete il tutto nella ciotola.
Spremete il succo del lime su questi ingredienti e aggiungete una spolverata di pepe. Date una mescolata veloce e servite il salmone lomi fresco. Buon viaggio (virtuale) alle Hawaii!

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Lomi Salmon
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi