La ricetta dei gamberi saganaki viene dalla Grecia: si tratta infatti di un piatto tipico ellenico, preparato con gamberi freschi, pomodorini, feta, cipolla, prezzemolo e olio extravergine di oliva.




Questa ricetta tradizionale greca è veramente molto semplice da realizzare ma, per un risultato eccellente, vi consigliamo di acquistare gamberi freschi, di prima qualità, direttamente dal vostro pescivendolo di fiducia. Vanno bene anche i gamberi congelati, ci mancherebbe, ma il piatto perde un pizzico della sua magia, per così dire. 
Oltre ad essere un piatto leggero ma saporito, questa ricetta è anche indicata per chi in cucina non ha ancora affinato una grande tecnica o abilità ma vuole stupire i proprio familiari o i propri ospiti con un secondo di mare veramente gustoso e invitante. Il rosso del pomodoro, il bianco della feta, il verde del prezzemolo e il colore rosato dei gamberi sono colori molto invitanti che richiamano il nostro splendido Mar Mediterraneo.

Gamberi saganaki greci

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Gamberoni 16
Pomodorini 250 gr.
Feta 150 gr.
1/2 cipolla
Prezzemolo q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.

PREPARAZIONE GAMBERI SAGANAKI

Come preparare la saganaki di gamberi? Prendete i gamberi, eliminate la testa (che potete utilizzare per altre ricette o per fare un brodetto di pesce) e togliete il carapace. Eliminate anche le zampe e il filamento nero sul dorso, l’intestino, quindi sciacquateli sotto l’acqua corrente fresca. Prendete una padella e fatevi scaldare l’olio extravergine di oliva, quindi mettete a rosolare la cipolla finemente tritata.




Quando la cipolla inizia a dorare, aggiungete anche i pomodorini precedentemente lavati e tagliati a metà. Fateli cuocere per circa 5 minuti, dopo di che aggiungete anche i gamberi e lasciate cuocere per ulteriori 5 minuti con il coperchio. Spolverate con un po’ di prezzemolo fresco tritato, aggiungete la feta tagliata a cubetti, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 10 minuti. A questo i deliziosi gamberi saganaki sono pronti.

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Gamberi saganaki
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 4 Review(s)

Rispondi