Ricetta pollo alla peruviana

Il pollo alla peruviana con riso e verdure è una ricetta tipica del Perù, un piatto unico molto nutriente e gustoso ma anche economico e veloce da preparare.




Questa ricetta peruviana è una delle più tradizionali dello splendido paese sudamericano. Nonostante la preparazione del piatto preveda un paio di passaggi durante i quali alcuni ingredienti vanno cotti in un tegame a parte, molto spesso sia il pollo che il riso e le verdure vengono cotti tutti in un’unica padella. In questo caso basta solamente procedere in sequenza: prima si cuoce il pollo, quindi le verdure e solo per ultimo il riso.
Per preparare il pollo alla peruviana ho optato per il petto di pollo, ma c’è chi utilizza il pollo intero diviso a pezzi. Tuttavia la cottura della carne richiederà in questo caso tempi più lunghi e anche consumare il piatto sarà un’operazione leggermente più elaborata. Io preferisco il petto, tanto la cottura di questo piatto non permette alla carne di asciugarsi troppo, anzi risulta tenera e succosa.

INGREDIENTI

Riso parboiled integrale: 300 g.
Petto di pollo: 600 g.
Piselli surgelati: 250 g.
2 cipolle bianche
2 spicchi di aglio
3 carote
1 peperone rosso
1 bustina di zafferano
Prezzemolo o coriandolo fresco: q.b.
1 lime o limone
Olio extravergine di oliva: q.b.
2 peperoncini piccanti
Brodo vegetale: 1,5 l.

PREPARAZIONE POLLO ALLA PERUVIANA

Per prima cosa, mondate il peperone ed eliminate i filamenti bianchi e i semi, quindi tagliatelo a tocchetti piccoli. Pelate le carote e tagliatele a dadini, quindi sbucciate le cipolle e tritatele finemente. A questo punto prendete il petto di pollo e tagliatelo a pezzetti di circa 3 centimetri.
Versate un filo di olio extravergine di oliva in una padella, scaldate per un minuto e unite poi il pollo. La carne deve rosolare a fiamma vivace, da ambo le parti. Quando il pollo ha preso colore, aggiungete il trito di cipolla e gli spicchi d’aglio interi ma sbucciati.
Abbassate il fuoco e portate a cottura, aggiungendo un pizzico di sale ed eventualmente mezzo mestolo di brodo caldo. Una volta cotto, tenete da parte il pollo. Prendete ora una seconda padella o una casseruola e mettete le cipolle appassite, a cui dovete aggiungere il peperone a dadini, le carote e i piselli.




Fate prendere sapore alle verdure, aggiungete un pizzico di sale e, dopo un paio di minuti, unite il riso. In una tazza colma di brodo caldo, sciogliete la bustina di zafferano. Versate il brodo allo zafferano in padella, così da coprire completamente il composto di riso e verdure.
Fate cuocere il riso e, quando mancano 2-3 minuti alla fine, aggiungete nuovamente il pollo con tutta la salsa di cottura rimasta. Servite il pollo alla peruviana in un piatto da portata, adagiando il pollo su di un letto di verdure e riso. Irrorate con qualche goccia di limone, una spolverata di prezzemolo fresco tritato e un pizzico di peperoncino piccante sminuzzato.

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Pollo alla peruviana
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 4 Review(s)

Rispondi