Ricetta tofu fritto

Il tofu fritto è un piatto goloso che risponde benissimo alle esigenze di chi cerca una ricetta vegetariana semplice ma sfiziosa. Ce ne sono moltissimi, ma la nostra scelta oggi ricade su questi golosi bocconcini fritti.




Alimento molto versatile assai utilizzato soprattutto nella cucina asiatica, il tofu si presta a una miriade di preparazioni, avendo un gusto sostanzialmente neutro, per così dire, che si sposa perfettamente con tanti ingredienti. Questi cubetti di tofu fritto impanato, oltre a essere semplicissimi e veloci da realizzare, danno vita a un finger food molto invitante da gustare in occasione di un aperitivo, con delle buone bollicine fresche come può essere ad esempio un prosecco DOC.
Il tofu fritto è un’ottima ricetta se volete approcciarvi al mondo della cucina vegan partendo dalle basi e da piatti che non richiedano enormi abilità ai fornelli. Croccante fuori e morbido dentro, salato ma non troppo, questo snack profumato alla salvia e rosmarino vi sorprenderà con il suo piacevole gusto.

INGREDIENTI

Tofu: 300 g.
Salsa di soia: 50 ml.
Rosmarino: q.b.
Salvia: q.b.
Farina 00: 200 g.
Acqua: 300 ml.
Sale fino: ½ cucchiaino
Pangrattato 100 g.
Sale fino: 1 cucchiaino
Olio di semi: q.b.

PREPARAZIONE TOFU FRITTO

Come fare il tofu fritto? Come prima cosa, tagliate il tofu a cubetti di circa 3 centimetri di lunghezza. Mettete i cubetti di tofu in una pirofila e irrorate con la salsa di soia, poi aggiungete anche qualche foglia di salvia e dei rametti di rosmarino. Coprite con la pellicola trasparente e lasciate marinare questi ingredienti.
Dedicatevi alla preparazione della panatura: mettete il pangrattato in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale e delle foglie di rosmarino tritato, poi mescolate bene il tutto. A questo punto preparate la pastella: in una ciotola, versate la farina, quindi aggiungete l’acqua e il sale e mescolate bene.




Non vi resta che friggere il tofu: prendete una padella ampia, dai bordi alti, versatevi l’olio di semi e portatelo a temperatura ottimale per friggere. Scolateli dalla marinata aiutandovi con una schiumarola, quindi passateli nella panatura così da ricoprirli in maniera uniforme. 
Immergete i cubetti di tofu nell’olio, 4-5 alla volta, non di più per non abbassare eccessivamente la temperatura dell’olio. Quando sono dorati al punto giusto (1-2 minuti), scolateli dall’olio e metteteli su di un piatto con carta assorbente.

Che gusto ha il tofu fritto? Non vi resta che servirlo ben caldo e scoprirlo: rimarrete sorpresi!

CategoriesAntipasti
Tags
Sommario
recipe image
Ricetta
Tofu fritto
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Rispondi