Quanto sono buoni i tramezzini? Tantissimo, e per chi è cresciuto in Veneto come me, sono un’autentica istituzione, in particolare per chi ha origini veneziane. La ricetta che vi propongo oggi è quella dei tramezzini uova e asparagi, un grande classico della stagione primaverile.
Non c’è nulla di meglio, in una assolata mattinata di primavera, magari in pausa pranzo o durante il break tra una lezione universitaria e l’altra, di un goloso tramezzino asparagi e uova. Se volete prepararli in casa, potete scegliere tra tantissime varietà di asparagi, dall’asparago bianco di Bassano a quello verde di Badoere, per rimanere sulle specialità venete.
Affinché questi strepitosi tramezzini risultino super golosi e vengano apprezzati dai vostri ospiti a pranzo o cena (ma l’ideale è l’ora dell’aperitivo, con un prosecco fresco o uno Spritz), farciteli in maniera abbondante e generosa. D’altronde è proprio il ripieno a base di asparagi, uova sode e maionese, magari light, a rendere questi tramezzini irresistibili!
INGREDIENTI
5 fette pane da tramezzini
Asparagi: 300 g.
3 uova
Maionese q.b.
PREPARAZIONE TRAMEZZINI UOVA E ASPARAGI
Mondate gli asparagi con cura, rimuovete le estremità più dure e metteteli a lessare nella vaporiera o meglio ancora nell’asparagera. Una volta cotti, tagliateli a tocchetti di circa 2 centimetri di lunghezza.
Lasciateli raffreddare e nel frattempo mettete a rassodare le uova: quando sono sode, sgusciatele e tritatele grossolanamente al coltello, riducendole a tocchetti di circa mezzo centimetro.
Prendete il pane da tramezzini, spalmatelo con una generosa dose di maionese e farcite dapprima con le uova e poi con gli asparagi. Chiudete con una seconda fetta di pane da tramezzini e procedete così con le altre fette da farcire.
Tagliate i tramezzini a triangoli e gustateli subito o riponeteli una mezz’oretta in frigorifero, su di un vassoio coperto da carta assorbente da cucina leggermente inumidita.