Ricetta uova alla diavola

Le uova alla diavola sono un antipasto tanto sfizioso quanto economico e semplice da preparare. Una ricetta di origine anglosassone, conosciuta nel Regno Unito e negli USA con il nome di “Deviled Eggs“.




Questo piatto si presta benissimo ad essere proposto come antipasto freddo nei mesi più caldi dell’anno, altrimenti potete gustare le uova tiepide, non appena avete finito di farcirle. Il ripieno delle uova indiavolate è composto da un delizioso composto realizzato col tuorlo delle uova, tonno e acciughe sott’olio, capperi, olive nere, peperoncino e paprika.
Proprio la paprika viene poi aggiunta  oltre che nell’impasto anche sopra le uova già farcite, così da donare ulteriore piccantezza e colore al piatto. Essendo afrodisiaca, la paprika rende perfetta questa ricetta per una cenetta romantica. Il risultato finale non deve comunque essere troppo piccante e anzi vi consiglio l’utilizzo della paprika dolce, dal sapore meno accentuato.

Se dunque state pensando a un rinfresco e magari avete in casa solo ingredienti di utilizzo comune, queste uova sode alla diavola sono la soluzione perfetta non solo in quanto a sapore, ma anche perché sono davvero belle da vedere se disposte “in parata” su di un vassoio.

INGREDIENTI

6 uova
Tonno sott’olio: 85 g.
Acciughe sott’olio: 25 g.
Olive nere denocciolate: 25 g.
5-6 capperi sott’aceto sgocciolati
1 peperoncino fresco
1 pizzico di paprika dolce
1 ciuffo di prezzemolo

PREPARAZIONE UOVA ALLA DIAVOLA

Come prima cosa preparate le uova sode: mettete a bollire l’acqua in un tegame e aggiungete le uova per 8 minuti a fuoco medio. Trascorso questo tempo, le uova si saranno rassodate. Quando le uova sono sode, spegnete il fuoco, estraetele dall’acqua e fatele raffreddare sotto l’acqua corrente fredda.
Mentre le uova si raffreddano, mettete nel bicchiere del mixer le alici e il tonno, poi aggiungete anche le olive nere snocciolate, un po’ di prezzemolo e i capperi, oltre al peperoncino già spezzettato grossolanamente e alla paprika. Frullate nel mixer fino a quando il composto ottenuto è di consistenza cremosa. A questo punto aggiungete anche un po’ di olio d’oliva e frullate ancora per rendere il composto ancora più omogeneo e cremoso.




Tornate alle uova e sgusciatele, poi tagliatele a metà nel senso della lunghezza e, con l’aiuto di un cucchiaino, rimuovete con delicatezza i tuorli. Questi vanno uniti al composto creato in precedenza nel mixer, che va azionato nuovamente per qualche secondo dopo aver versato un altro filo di olio evo.
Una volta ottenuto il composto a base di tuorlo d’uovo, trasferitelo in una sac-à-poche, con la quale farcire le uova sode. Spolverate le uova alla diavola con della paprika dolce e un po’ di prezzemolo tritato fine e servitele in tavola.

CategoriesAntipasti
Sommario
recipe image
Ricetta
Uova alla diavola
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Rispondi