Ricetta panino onto

Il panino onto è quel panino che, al ritorno da una serata tra amici, ci fermiamo a mangiare in un chiosco o food truck all’angolo della strada. Termine prettamente veneto, panino onto significa letteralmente “panino unto“. Perché? Perché è unto a tutti gli effetti, ma al tempo stesso buonissimo.





Questo goloso panino, protagonista delle notti di tanti giovani e non che tornavano a casa dopo una serata in compagnia, ora è consumato anche a pranzo, soprattutto in occasione di fiere ed eventi, con gli immancabili paninari pronti a soddisfare l’appetito dei visitatori. Come fare un panino onto tradizionale? Salsiccia alla piastra, cipolle e peperoni anch’essi alla piastra, pane morbido abbrustolito e salse a piacere, solitamente maionese, ketchup o senape.
Preparare in casa il panino unto con salsicce, peperoni e cipolle è davvero molto facile, basta avere a disposizione una piastra dalla superficie ampia o due piastre più piccole. La piastra è indispensabile, perché sulla griglia andremo invece a perdere tutti i succhi rilasciati in cottura.

La particolarità di questo panino, quindi l’essere piuttosto pesante, unto e goloso, andrebbe a farsi benedire. Non è un panino leggero, è vero, ma una volta ogni tanto si può fare uno strappo alla… dieta.

INGREDIENTI PANINO ONTO

2 salsicce fresche
1/2 peperone rosso
1/2 peperone giallo
1 cipolla bianca
Funghi champignon (opzionali): 100 g.
1 forma di pane (meglio se morbido)
Maionese: q.b.
Ketchup: q.b.

COME PREPARARE IL PANINO ONTO

Come fare un panino con la salsiccia? Uno goloso, super farcito e saporito? Per prima cosa, mondate i peperoni e tagliateli a metà, quindi rimuovete i filamenti bianchi e i semi. Tagliateli poi a strisce abbastanza larghe, quindi sbucciate la cipolla e affettatela. Tagliate fette non troppo sottili, spesse circa mezzo centimetro.
Scaldate una piastra e cuocete assieme cipolla e peperoni. Aprite le salsicce a metà e mettetele su di una griglia o un’altra piccola piastra.




Quando le verdure saranno cotte, abbassate la fiamma al minimo così che restino sulla piastra calda ma non cuociano ancora, altrimenti andrebbero a bruciarsi. Proseguite nella cottura delle salsicce, girandole sull’altro lato quando il primo è cotto.
A 2 minuti dalla fine della cottura della salsiccia, tagliate a metà il pane e mettetelo a scaldare sulla stessa piastra dove sta cuocendo la carne. A cottura ultimata componete il panino onto: spalmate una generosa dosa di maionese o ketchup su una metà del pane, poi aggiungete la salsiccia, quindi peperoni e cipolle. Buon appetito!

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Panino onto
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
41star1star1star1stargray Based on 4 Review(s)

Rispondi