Ricetta gnocchi di riso cinesi

Gli gnocchi di riso cinesi, così popolari nei ristoranti orientali, dove sono quasi sempre presenti nel menu, sono molto diversi dai classici gnocchi che tutti conosciamo. La loro forma è sottile e allungata e la loro consistenza è leggermente gommosa, per così dire.




Solitamente conditi con verdure miste quali carote, zucchine, cipolle, funghi e cavolo cappuccio, gli gnocchi cinesi sono facili da preparare in casa. Si tratta di un’operazione molto più semplice di quanto si pensi, soprattutto perché nei negozi di alimenti etnici o comunque nei supermercati più forniti vendono gnocchi di riso preconfezionati.
Questi gnocchi secchi vanno messo in ammollo nell’acqua fredda per parecchie ore, ameno una dozzina, dopo di che sono pronti per essere saltati nel wok per alcuni minuti. Si possono anche preparare da zero, ma l’operazione diventa un po’ laboriosa e la tratteremo in un post a parte. Per la ricetta che segue, utilizzeremo quelli pre-confezionati.

Questi gnocchi cinesi di riso possono essere conditi anche con tocchetti di pollo o con gamberetti, però la mia versione preferita è proprio quella vegetariana, insaporita solamente da ortaggi e vegetali e resa sapida al punto giusto dalla salsa di soia, che va a sostituire completamente il sale.

INGREDIENTI

Gnocchi secchi: 250 g.
Funghi champignon: 50 g.
2 cipolle bianche
2 carote
2 zucchine
Cavolo cappuccio: 100 g.
Salsa di soia: q.b.
1/2 bicchiere di acqua
Olio di semi: q.b.
Zenzero: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE GNOCCHI DI RISO CINESI

Come prima cosa, mettete a bagno gli gnocchi secchi in un recipiente con acqua fredda e lasciateli in ammollo per almeno 12 ore. Trascorso questo tempo, divenuti morbidi, scolate gli gnocchi e teneteli da parte.
Sbucciate la cipolla e affettatela, poi tagliatela a pezzetti. Mondate le zucchine e tagliatele a bastoncini, quindi pelate le carote e tagliatele a rondelle sottili, perché se le tagliate troppo spesse faranno più fatica a cuocere. Se non sono giù pronti, pulite anche i funghi e tagliateli a fette, quindi fate lo stesso con il cavolo cappuccio.




A questo punto potete iniziare la fase di cottura. Prendete il wok, o comunque un’ampia padella antiaderente, e versate al suo interno un filo di olio di semi. Aggiungete per prime le carote, seguite dopo 30 secondi dalle cipolle. Cuocete a fuoco alto per 2 minuti, poi aggiungete le zucchine e i funghi, in contemporanea.
Fate cuocere per un minuto, poi aggiungete anche gli gnocchi di riso e solo a un minuto o due dal termine della cottura degli gnocchi, il cavolo cappuccio. Mescolate bene il tutto senza però sfaldare gli gnocchi, infine aggiungete un po’ di zenzero grattugiato (poco) e salsa di soia. Non dovrebbe essere necessario aggiustare di sale. A questo punto potete servire in tavola gli gnocchi di riso cinesi ben caldi, anzi fumanti.

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Gnocchi di riso cinesi
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi