Ricetta fettunta toscana

La fettunta è un antipasto tipico toscano a base di pane abbrustolito, strofinato con uno spicchio d’aglio e insaporito da sale, pepe e olio extravergine d’oliva. La ricetta della fettunta toscana è tanto semplice quanto golosa.




Si tratta di una ricetta di povere origini, che nei tempi passati si preparava con il pane non più freschissimo, in maniera tale da non buttare nulla. Un antipasto (o merenda, perché molto spesso in Toscana viene consumata come merenda) che ricorda la bruschetta ma che non dovete chiamare così, soprattutto se siete in compagnia di un toscano: potreste scatenare un putiferio!

Battute a parte, la semplicità e la genuinità sono i punti forti di questo piatto super economico, che comunque necessita di un paio di accorgimenti per riuscire alla perfezione. In primo luogo le fette di pane devono essere spesse un paio di centimetri, non di più. Ma il vero cardine della ricetta della fettunta è la qualità dell’olio di oliva, che deve essere extravergine e della migliore qualità possibile.

Fettunta tipica toscana

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

Pane raffermo 4 fette
Aglio fresco 2 spicchi
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

PREPARAZIONE FETTUNTA TOSCANA

Per prima cosa prendete una griglia o una piastra e fatela scaldare fino a che non è molto calda. A questo punto tagliate la pagnotta di pane in fette dello spessore di circa 2 cm. Adagiatela sulla piastra e fatela abbrustolire per un paio di minuti per lato, così che la parte esterna risulti croccante ma l’interno ancora piuttosto morbido.




Quando il pane è grigliato, strofinatelo con lo spicchio d’aglio, quindi aggiungete un generoso pizzico di sale e uno di pepe e versate un filo di olio extravergine di oliva, anch’esso abbondante. La vostra classica fettunta è pronta per essere gustata.

CategoriesAntipasti
Sommario
recipe image
Ricetta
Fettunta toscana
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
4.51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi