La maionese all’aglio è una ricetta semplice e veloce che dà a una salsa dal sapore straordinario, ottima per accompagnare piatti di pesce, patatine fritte, chips al forno e bastoncini di verdura.
Ricetta maionese all’aglio
Questa maionese aromatica – nome un po’ improprio dato che il procedimento per prepararla non è uguale a quello della classica maionese – è particolarmente popolare nei paesi anglofoni e nella penisola iberica. Attenzione però a non confondere questa salsa a base di aglio e tuorli d’uovo con la salsa aioli!
Il nodo essenziale per la perfetta riuscita di questa salsa è l’utilizzo dell’aglio, che deve sì sentirsi e profumare ma non deve essere troppo invadente, perché altrimenti questo intingolo diventa troppo pesante e immangiabile.
Un altro utilizzo che potete fare della “garlic mayo“, come viene chiamata negli USA e in UK, è all’interno di sandwich freddi o di burger, magari vegetariani. La maionese all’aglio sta benissimo anche sulla carne lessa, sulle patate lesse o su certe tipologie di carne alla griglia.
INGREDIENTI
3 tuorli d’uovo
4 spicchi d’aglio 6 spicchi
Olio extravergine di oliva: 200 ml.
Sale: q.b.
PREPARAZIONE MAIONESE ALL’AGLIO
Come si fa la maionese con aglio? Per prima cosa prendete gli spicchi (noi ne utilizziamo 4, ma c’è chi ne mette 6) e pelateli. Eliminate l’anima verde interna e pestateli all’interno di un piccolo mortaio fino a ridurli a una pasta profumata.
Mettete l’aglio in una terrina e aggiungete i tuorli dell’uovo e un pizzico di sale. Amalgamate bene con un mestolo e lasciate riposare per alcuni minuti. Fatto questo aggiungete a filo, lentamente, l’olio di oliva, avendo cura di girare sempre nello stesso senso fino a quando ottenete una salsa della consistenza desiderata.