Le capesante in salsa piccante sono un antipasto di mare molto semplice da preparare ma al temo stesso elegante e davvero molto saporito. Molluschi pregiati, le capesante (o conchiglie di San Giacomo) sono un cibo raffinato e, pare, afrodisiaco.
Ricche di omega 3, le capesante sono non solo buonissima ma anche perfette per un’alimentazione sana e bilanciata. Quest’oggi ve le proponiamo in salsa piccante, un intingolo semplice e gustoso che si prepara con peperone, peperoncino piccante, aglio e zenzero. Anche questi, come vedete, sono tutti ingredienti genuini e salutari.
Le proprietà antisettiche di aglio e zenzero sono rinomate, così come le tante virtù del peperone e del peperoncino. Per la presentazione della vostra ricetta delle capesante piccanti potete utilizzare le conchiglie delle capesante e far sì che una delle due valve funga quasi da piatto di portata.
INGREDIENTI PER 2 PERSONE
8 capesante
2 peperoni rossi
3 peperoncini rossi piccanti
25 gr Burro
2 spicchi d’aglio
Prezzemolo q.b.
Zenzero q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
PREPARAZIONE CAPESANTE IN SALSA PICCANTE
Grattate un po’ di radice di zenzero e aggiustate di sale e pepe, quindi versate un filo di olio extravergine d’oliva e mescolate bene. Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e dedicatevi alle capesante.
A questo punto aggiungete le capesante e fatele cuocere per circa 1 minuto per lato, facendole dorare leggermente. Aggiustate di sale e pepe e togliete la padella dal fuoco. Fate addensare la salsa piccante sul fuoco, nella stessa padella utilizzata per le capesante. Una volta che si è ristretta, versatene un po’ sui molluschi che nel frattempo avrete disposto sui piatti da portata.