I fiori di zucca fritti sono uno di quei piatti che durante la stagione autunnale non possono proprio mancare sulle tavole degli italiani. Un antipasto che risulta non solo golosissimo e invitante, ma anche molto semplice da preparare.
La ricetta dei fiori di zucca fritti che vi proponiamo di seguito prevede una pastella veloce senza lievito, a base di acqua, farina e un pizzico di bicarbonato. Semplice e veloce, come piace a noi. Sì, perché per realizzare questa pastella occorrono davvero 5 minuti appena, non di più.
Il vero segreto, o per meglio dire il nodo cruciale per la buona riuscita di questa ricetta, sta nella temperatura dell’olio, che deve essere di 175°C. Aiutatevi con un termometro da cucina o, se non ne avete uno sotto mano, provate a tuffare una piccola porzione di sola pastella nell’olio, quando pesante che sia caldo abbastanza. Se la pastella cuoce e risulta dorata, allora l’olio è caldo al punto giusto da friggervi i fiori di zucca.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
20 fiori di zucca
200 gr di farina ’00
200 ml. circa di acqua
Sale q.b.
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1/2 l di olio di semi di arachidi
PREPARAZIONE FIORI DI ZUCCA FRITTI
Per prima cosa lavate i fiori di zucca e asciugateli bene con un panno, tamponandoli. Eliminate le eventuali punte del picciolo e andate a preparare la pastella. Mescolate farina, sale e bicarbonato e aggiungete piano piano l’acqua, facendo sì che il composto risulti molle, diciamo semi liquido.
A questo punto immergete ogni fiore di zucca nella pastella e giratelo, dopo di che fate colare nel piatto la pastella in eccesso e disponete i fiori su di un tagliere.
Prendete una pentola dai bordi alti, versate l’olio e fate arrivare alla temperatura di 175°C. Immergete i fiori di zucca nell’olio, 3-4 pezzi alla volta, non di più. Devono stare larghi e non attaccati tra loro.
Cuocete per 1 minuto, quindi scolateli bene e disponeteli su di un piatto coperto di carta assorbente. Ripetete l’operazione con gli altri fiori e servite in tavola ben caldi dopo aver cosparso con il sale.





