Fiori di zucca fritti

Ricetta fiori di zucca fritti

I fiori di zucca fritti sono uno di quei piatti che durante la stagione autunnale non possono proprio mancare sulle tavole degli italiani. Un antipasto che risulta non solo golosissimo e invitante, ma anche molto semplice da preparare.




La ricetta dei fiori di zucca fritti che vi proponiamo di seguito prevede una pastella veloce senza lievito, a base di acqua, farina e un pizzico di bicarbonato. Semplice e veloce, come piace a noi. Sì, perché per realizzare questa pastella occorrono davvero 5 minuti appena, non di più. 

Il vero segreto, o per meglio dire il nodo cruciale per la buona riuscita di questa ricetta, sta nella temperatura dell’olio, che deve essere di 175°C. Aiutatevi con un termometro da cucina o, se non ne avete uno sotto mano, provate a tuffare una piccola porzione di sola pastella nell’olio, quando pesante che sia caldo abbastanza. Se la pastella cuoce e risulta dorata, allora l’olio è caldo al punto giusto da friggervi i fiori di zucca.

Fiori di zucchine fritti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

20 fiori di zucca
200 gr di farina ’00
200 ml. circa di acqua
Sale q.b.
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1/2 l di olio di semi di arachidi

PREPARAZIONE FIORI DI ZUCCA FRITTI

Per prima cosa lavate i fiori di zucca e asciugateli bene con un panno, tamponandoli. Eliminate le eventuali punte del picciolo e andate a preparare la pastella. Mescolate farina, sale e bicarbonato e aggiungete piano piano l’acqua, facendo sì che il composto risulti molle, diciamo semi liquido.
A questo punto immergete ogni fiore di zucca nella pastella e giratelo, dopo di che fate colare nel piatto la pastella in eccesso e disponete i fiori su di un tagliere.




Prendete una pentola dai bordi alti, versate l’olio e fate arrivare alla temperatura di 175°C. Immergete i fiori di zucca nell’olio, 3-4 pezzi alla volta, non di più. Devono stare larghi e non attaccati tra loro.
Cuocete per 1 minuto, quindi scolateli bene e disponeteli su di un piatto coperto di carta assorbente. Ripetete l’operazione con gli altri fiori e servite in tavola ben caldi dopo aver cosparso con il sale.

CategoriesAntipasti
Tags
Sommario
recipe image
Ricetta
Fiori di zucca fritti
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
4.51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Rispondi