Ricetta tartare di vitello

La tartare di vitello è una ricetta di facile esecuzione, un secondo piatto (o antipasto all’occorrenza) gourmet esteticamente bellissimo e dal sapore squisito.





Sapore che è merito non solo della carne cruda, specie se acquistata di prima qualità come vi consiglio di fare per questo tipo di ricette, ma anche per gli ingredienti con cui creare una strepitosa salsa di accompagnamento. Filetti di acciuga, capperi, cetriolo, cipolla bianca, cognac, olio, prezzemolo e limone, combinati tra loro per un’autentica esplosione di sapori.
Il tutto arricchito da un tuorlo d’uovo che va collocato sopra la tartare: rompendosi, andrà a dare tanto gusto e consistenza extra alla carne cruda di vitello. Per quanto concerne la salsa di accompagnamento, non c’è una regola precisa. C’è chi aggiunge salsa Worcestershire, chi qualche oliva, altri ancora dell’erba cipollina che va a sostituire la cipolla.

Per un’ottima riuscita del piatto, ricordate che è importantissimo utilizzare un colto molto affilato – fate attenzione e indossate eventualmente degli appositi guanti da cucina – con cui tritare la carne. Un coltello affilatissimo vi permetterà di ottenere piccoli dadini di vitello in maniera veloce, senza sfibrare la carne.

INGREDIENTI

Filetto di vitello: 400 g.
1 tuorlo d’uovo
2 filetti di alici / acciughe
1 limone
1 cipolla bianca
Capperi: 25 g.
1 cetriolo sott’aceto
1 ciuffo di prezzemolo
Senape: q.b.
Olio extravergine d’oliva: q.b.
Cognac: q.b.
Pepe: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE TARTARE DI VITELLO

Come prima cosa munitevi di un coltello molto affilato, con il quale dovrete tritare la carne a tocchetti di piccole dimensioni. Mettete la carne di vitello in una ciotola e conditela con due cucchiai di olio extravergine di oliva, il succo di mezzo limone, pepe e sale.
Lasciatela insaporire e, dopo qualche secondo, aggiungete alcune gocce di cognac. Dopo che questi ingredienti si sono ben amalgamati e insaporiti, dovete dare alla carne tritata la forma di un disco o di un cilindro.




Fate sì che il vostro “hamburger” di carne sia piatto, così da collocarvi sopra, al centro, il tuorlo d’uovo. Tritate molto finemente tutti gli altri ingredienti: una parte di cipolla bianca, alcuni capperi, un cetriolo sott’aceto, un ciuffo di prezzemolo, le alici e dei grani di senape.
Amalgamateli in una ciotola, aggiungendo un filo di olio extravergine di oliva, poi servite questa salsa a parte, magari in una piccola ciotola o uno di quei bicchierini che si utilizzano per il finger food. I vostri ospiti potranno utilizzarla a piacere in accompagnamento alla fresca tartare di vitello.

CategoriesAntipasti
Sommario
recipe image
Ricetta
Tartare di vitello
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi