Il Poke Hawaiano è una ricetta delle isole dell’Oceano Pacifico collocate geograficamente tra gli USA e il Giappone. Un piatto a base di pesce crudo che sta letteralmente spopolando grazie al suo straordinario sapore e alla sua leggerezza. Ma cos’è esattamente il Poke? Potremmo paragonarlo alla ceviche, piatto a base di pesce crudo tipico del Sud America e in particolare del Perù.




Vero e proprio comfort food da gustare fresco in una assolata giornata estiva o primaverile, il Poke delle Hawaii è sbarcato da qualche anno anche in Italia e pare aver conquistato proprio tutti, uomini e donne, tradizionalisti e amanti della cucina fusion. Il Poke Hawaiano – il cui nome significa letteralmente “tagliato a pezzi” – si prepara con salmone o tonno crudo, avocado, zenzero, lime, semi di sesamo e salsa di soia o salsa ponzu.
Il poke ha origini molto lontane nel tempo e nasce come piatto povero dei pescatori. In origine veniva preparato in alternativa anche con il polpo, utilizzato al posto del tonno. Dato che il pesce crudo è tanto di moda e questo piatto è una gioia non solo per il palato ma anche per gli occhi, perché non proporlo ai nostri ospiti? Vediamo dunque come si prepara la ricetta del Poke bowl al tonno.

Ricetta Poke Hawaiano

INGREDIENTI PER 2 PORZIONI

Tonno (meglio se pinna gialla): 160 g.
1 avocado
Semi di sesamo tostato: 3 g.
Zenzero fresco: 2 g.
Edamame: 50 g.
1 mazzetto di coriandolo
Cipolla rosa/rossa 1
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.
Salsa di soia: q.b.
Sriracha: 2 g.



PREPARAZIONE POKE HAWAIANO

Come si prepara il Poke Hawaiano? Prima di rispondere a questa domanda e vedere assieme la preparazione, una premessa è doverosa: la ricetta del Poke Hawaiano è molto più semplice di quanto si creda e può essere personalizzata a piacere. Infatti il Poke prevede innumerevoli varianti e anche nei locali specializzati che lo servono, quasi sempre la scelta non solo del pesce crudo ma anche dei vegetali e delle salse che compongono il piatto è lasciata al cliente.
Questo perché gli ingredienti con cui potete comporre le vostre bowl di Poke sono tantissimi: ad esempio potete utilizzare cipolla rosa, salsa ponzu, edamame e chi più ne ha più ne metta.

Poke Hawaiano bowl

Dedichiamoci ora alla ricetta. Spolpate l’avocado, dopo averlo sbucciato, e frullatelo assieme all’olio di oliva, il succo di lime, il coriandolo e un pizzico di sale e pepe. Tagliate a dadini di circa 1 centimetro il trancio di tonno fresco, quindi mettetelo in una ciotola e versate anche la salsa di soia, i semi di sesamo, un po’ di zenzero fresco grattugiato e 3-4 gocce di sriracha.




Amalgamate bene il tutto e lasciate riposare per qualche minuto, così che il pesce possa marinare e tutti i sapori si combinino tra loro alla perfezione. Prendete una ciotola, disponete sul fondo la crema di avocado, quindi mettete il tonno al centro della ciotola e dategli forma con un coppapasta.
Ai lati del pesce potete mettere gli ingredienti che avete scelto come contorno: l’edamame, la cipolla rosa ed eventualmente altro avocado tagliato a cubetti. Versate qualche goccia di sriracha ed eventualmente insaporite ulteriormente con un po’ di maionese piccante. Il vostro delizioso poke hawaiano è pronto per essere servito e gustato.

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Poke Hawaiano
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
4.51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Rispondi