Ricetta Spritz Campari cocktail

Lo spritz, soprattutto in Veneto e nelle regioni del Nord-Est d’Italia, è una vera e propria istituzione quando parliamo di aperitivo e di un brindisi in compagnia. Di questo drink alcolico a base di prosecco e acqua frizzante esistono molte varianti, una delle quali è lo Spritz Campari, di cui trovate di seguito la semplice ricetta.




Campari Spritz ricetta

Questo cocktail, perché tale viene considerato fuori da Veneto e Friuli Venezia Giulia, è popolarissimo oramai in tutto il mondo e anno dopo anno sta diventando un vero fenomeno globale. Alternativa al classico Spritz Aperol, lo Spritz Campari ha un gusto più amaro, meno dolciastro, che personalmente preferisco. Consumato in tarda mattinata in attesa del pranzo, nel tardo pomeriggio o la sera, questo drink è il best-seller di tutti i locali del Nord-Est italiano.
Le origini di questa bevanda alcolica non sono chiare, ma pare che lo spritz sia nato durante la Prima Guerra Mondiale, quando i soldati erano soliti allungare il vino con l’acqua. Questo fa sì che la gradazione alcolica scenda, tanto è vero che ancora oggi gli spritz serviti per l’aperitivo hanno una gradazione alcolica di 11-12°, se preparati con le dosi giuste.

Come è fatto lo spritz originale?

Lo spritz perfetto non deve essere troppo annacquato ma non deve nemmeno risultare troppo “carico”. È proprio il perfetto equilibrio dei suoi ingredienti e sapori che lo ha reso negli anni la bevanda italiana di maggior tendenza sia nel territorio nazionale che fuori dai confini del Belpaese.

INGREDIENTI

5 parti di Prosecco
3 parti di Campari
2 parti di acqua gassata
1 fetta di arancia

PREPARAZIONE SPRITZ CAMPARI

Come si fa un Campari? Prendete un bicchiere, di tipo balloon o altra tipologia, e versate al suo interno prima alcuni cubetti di ghiaccio, poi il Prosecco, il Campari e l’acqua frizzante. Mescolate il tutto e, prima di servire, aggiungete una fettina di arancia.




Se volete dare un gusto più deciso e amaro al vostro Spritz Campari, potete sostituire l’acqua gassata con dell’acqua tonica o del Seltz.

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Spritz Campari
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi