L’insalata di patate è una ricetta classica molto diffusa in Italia ma anche in paesi come la Germania o il Regno Unito, dove è conosciuta con il nome di “potato salad“. Una buonissima variante è l’insalata di patate all’australiana.
Nella sua versione più semplice e genuina, l’insalata di patate australiana non differisce troppo dalla ricetta tradizionale, se non per l’aggiunta di uova soda, cipollotti e senape da combinare alla maionese. Tuttavia, in molti locali e ristoranti australiani il piatto viene ulteriormente arricchito dalla presenza di pancetta o bacon a tocchetti.
L’Aussie potato salad, questo il nome con cui la ricetta viene chiamata nella terra dei canguri, è un piatto ricco di sapore e completo dal punto di vista nutrizionale. Le patate, lo sappiamo tutti, sono un alimento perfetto per saziare e placare i morsi della fame, così come le uova sode.
I cipollotti donano un sapore squisito al tutto, ma potete eventualmente sostituirli con dell’erba cipollina come faccio io ogni tanto, dato che la coltivo e ne ho sempre a disposizione. Se invece preferite, potete utilizzare cipolla, bianca o rossa che sia.
Coriandolo e prezzemolo completano il tutto, per un piatto che oltre ad essere buonissimo è anche colorato.
INGREDIENTI
Patate: 1 kg.
4 uova sode
Acqua: 1 l.
3 cipollotti
Maionese: 200 g.
Senape: 20 g.
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Coriandolo: q.b.
Prezzemolo: q.b.
PREPARAZIONE INSALATA DI PATATE ALL’AUSTRALIANA
Prendete le patate e lessatele in acqua bollente, fino a quando sono cotte a puntino. Spegnete la fiamma, scolate le patate e riempite subito la pentola con acqua fredda, così da bloccarne la cottura.
Lasciate le patate nell’acqua fino a quando non si sono completamente raffreddate, poi scolatele e sbucciatele, infine tagliatele a tocchetti non troppo piccoli, diciamo circa 3 centimetri.
Mettete le patate in una insalatiera assieme ai cipollotti sbucciati e tagliati a tocchetti, al coriandolo e al prezzemolo, questi ultimi due entrambi lavati e sminuzzati. In una ciotola di piccole dimensioni mettete la maionese e la senape e mescolate i due ingredienti.
Versate il composto di senape e maionese nell’insalatiera con le patate, poi aggiungete anche le uova precedentemente rassodate e raffreddate, anch’esse sminuzzate. Aggiustate di sale e pepe, versate un filo di olio evo e mescolate delicatamente, così da non sfaldare le patate. Mettete il tutto in frigorifero coperto da pellicola o servite subito in tavola.





