Ricetta polpo alla gallega

Il polpo alla gallega o polbo à feira è una ricetta tipica spagnola, in particolare della regione della Galizia, da cui prende appunto il nome. Il pulpo alla gallega è un piatto che veniva cucinato principalmente nei giorni di festa e in occasioni speciali. 

Come si cucina il polpo alla gallega?

Il polpo alla galiziana è una ricetta semplice e veloce, non elaborata ma assai gustosa grazie alla presenza di un ingrediente molto saporito come la paprika dolce (in alcune varianti viene utilizzata anche la paprika normale o addirittura il peperoncino piccante, in quantità però inferiore).
In Spagna il polpo à la gallega viene molto spesso servito come tapa, un goloso stuzzichino che nei bar de tapas si accompagna a una bevanda alcolica, quasi sempre vino o birra. Non mancano però i ristoranti che servono il polpo alla galiziana come piatto unico: se ne trovano in abbondanza nel tratto galiziano del Cammino di Santiago, dove i pellegrini affamati la sera si concedono questa buonissima specialità spagnola!

Per un polpo alla galiziana perfetto, dal sapore squisito e dalla consistenza ottimale, vi ricordo che è preferibile utilizzare un polpo fresco. Quelli congelati possono andare bene, ce ne sono anche di buoni in commercio, ma il mollusco cefalopode fresco è tutt’altra cosa!
Non solo il suo sapore richiama il mare in maniera più decisa, ma anche la sua morbidezza è ineguagliabile e di certo non volete gustare un polpo gommoso o duro.

Polpo alla gallega

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

1 kg di polpo
500 g. di patate
1 carota
1 costa di sedano
1/2 cipolla
Paprika dolce: q.b.
Sale: q.b.
Olio extravergine di oliva: q.b.

PREPARAZIONE POLPO ALLA GALLEGA

Come si fa il polpo alla gallega? Per prima cosa pulite bene il polpo, eliminando tutte le ventose. Prendete una pentola colma d’acqua fredda e aggiungete il sale, la carota, il sedano e la mezza cipolla. Immergete il polpo nell’acqua e fatelo cuocere per circa 1 ora (dipende anche dalla grandezza del polpo stesso) dal momento dell’ebollizione.
Quando pensate possa essere quasi pronto, controllate la cottura infilzandolo con uno stuzzicadenti o una forchetta e accertatevi che sia sufficientemente tenero. Conservando l’acqua di cottura, prelevate il polpo dall’acqua e lasciatelo raffreddare.

Nell’acqua che avete conservato, fate cuocere le patate, che vanno precedentemente sbucciate e tagliate a rondelle abbastanza spesse. Quando il polpo si è raffreddato, tagliatelo a tocchetti non troppo piccoli. 
A questo punto prendete il piatto (quello tipico è di legno, una sorta di tagliere rotondo per così dire), disponete le patate e aggiungete il polpo, quindi irrorate con abbondante olio e paprika, che va aggiunta in dosi generose. Il vostro polpo alla gallega è pronto per essere portato in tavola e gustato.

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Polpo alla gallega
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi