Zuppa di piselli alla belga

Ricetta zuppa di piselli alla belga

La zuppa di piselli alla belga è un corroborante e genuino primo piatto, una ricetta tanto semplice quanto nutriente e in grado di scaldare corpo e spirito nei mesi freddi.




Ricetta proveniente dalla tradizione contadina, questo primo piatto si prepara, oltre che con piselli ammollati in acqua, anche con patate, cipolla bianca, sedano, porro e pancetta. Chi volesse proporre in tavola un piatto vegetariano, può ovviamente omettere la pancetta, nonostante la ricetta tradizionale belga la preveda.
Anzi, alcune varianti di questa zuppa tipica del Belgio prevedono l’utilizzo anche dei wurstel, ma personalmente trovo che questo primo piatto sia più buono così come lo propongo di seguito. La ricetta della zuppa di piselli belga è davvero molto semplice, anche se i tempi di preparazione non sono esattamente brevi, dato che i piselli devono prima cuocere nell’acqua da soli per 60 minuti e poi per altri 40 minuti una volta che è stato aggiunto il resto delle verdure.

INGREDIENTI

Piselli: 250 g.
Pancetta: 50 g.
1 cipolla bianca
1 gambo di sedano
2 patate
1 porro
Sale: q.b.

PREPARAZIONE ZUPPA DI PISELLI ALLA BELGA

Per prima cosa prendete i piselli e lasciateli in ammollo per alcune ore nell’acqua fredda. Trascorso questo tempo, lessate i piselli in una pentola contenente 2 litri di acqua. Aggiungete anche la pancetta a pezzi di 4-5 centimetri e lasciate andare sul fuoco a fiamma medio-bassa per circa 1 ora.




Nel frattempo, sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti, poi sminuzzate grossolanamente il sedano, sbucciate la cipolla e affettatela. Dopo averlo mondato, tagliate il porro a rondelle. Aggiungete tutte queste verdure nella pentola con i piselli, aggiustate di sale e fate cuocere per 40 minuti circa.
Togliete dal fuoco e frullate il tutto con il frullatore a immersione. Prima di servire in tavola, cospargete eventualmente con un filo di olio extravergine di oliva e accompagnate con dei crostini di pane abbrustolito.

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Zuppa di piselli alla belga
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi