Piadina mortadella e squacquerone

Ricetta piadina mortadella e squacquerone

La piadina mortadella e squacquerone è una ricetta tanto semplice quanto golosa, un’autentica delizia da gustare a pranzo, a cena, in occasione di un aperitivo tra amici o la sera, magari mentre state guardando un bel film o un evento sportivo.




Ricetta romagnola per eccellenza, la piadina è un’autentica istituzione. Può essere preparata in casa oppure, come ho scelto in questo caso per proporre la ricetta più semplice possibile, venire acquistata già pronta. Preparata in casa è il top, ma in commercio esistono piadine pronte, che necessitano soltanto di essere scaldate, di ottima qualità.
L’accoppiata mortadella – squacquerone è eccezionale già di suo, ma se aggiungiamo anche qualche fogliolina di rucola (non troppa, non deve sovrastare il sapore dell’affettato) allora la piadina diventa una vera delizia, una combinazione di gusti quasi paradisiaca. Se passate per la riviera romagnola, non potete non assaggiarne una di quelle vendute dagli innumerevoli chioschi che costellano le vie delle città, soprattutto nel periodo estivo.

INGREDIENTI

6 piadine
Mortadella: 150 g.
Squacquerone: 150 g.
Rucola: q.b.

PREPARAZIONE PIADINA MORTADELLA E SQUACQUERONE

La prima operazione da fare è scaldare la padella nella quale far cuocere e scaldare la piadina. Ungete leggermente la padella con giusto qualche goccia di olio d’oliva, che dovete spennellare sul tegame, giusto per ungerlo un po’.
Scaldate una o due piadine alla volta, a seconda di quanto grande è la padella. Quando le piadine sono calde, toglietele dalla padella e sostituitele con altre due.




A questo punto farcitele mentre sono ancora calde: distribuite un po’ di squacquerone, poi un paio di fette di mortadella e, se volete anche qualche foglia di rucola (secondo me i sapori si combinano splendidamente e ci sta benissimo).
Chiudete la piadina come a formare una tasca e gustatela, niente di più semplice e goloso! Potete sostituire lo squacquerone con lo stracchino e la mortadella con il prosciutto crudo, nel caso non abbiate a disposizione questi ingredienti.

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Piadina mortadella e squacquerone
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Rispondi