Il Whiskey Sour, comunemente detto anche Whisky Sour, è un cocktail semplice e fresco che si prepara con Bourbon whiskey, succo di limone, zucchero sciroppato, albume d’uovo e ghiaccio. Il tutto guarnito con una ciliegia al maraschino.
La ricetta di questo drink si caratterizza per la doppia fase di shakeratura degli ingredienti. Questi vengono agitati dapprima senza ghiaccio e una seconda volta dopo aver aggiunto i cubetti che raffreddano e rendono più gradevole il drink.
Esistono versioni di questo cocktail che escludono l’albume dell’uovo, non gradito a tutti. Così facendo, però, il Whisky Sour perde la sua cremosità, che è ciò che maggiormente lo caratterizza. Si tratta di un drink forse passato un po’ di moda ma davvero molto buono e fresco, perfetto per una calda serata estiva in compagnia.
INGREDIENTI
Bourbon whisky: 45 ml.
Succo di limone: 30 ml.
Zucchero sciroppato: 15 ml.
1 cucchiaino di albume d’uovo
Ghiaccio: q.b.
1 fettina d’arancia o zest di limone o una ciliegia al maraschino per decorare
PREPARAZIONE WHISKEY SOUR
Per preparare il perfetto Whisky Sour dovete dare una doppia shakerata agli ingredienti. La prima volta shakerateli senza ghiaccio, la seconda invece aggiungete i cubetti così da raffreddare il drink.
La prima fase, senza ghiaccio, è quella che permette all’albume dell’uovo di montarsi, così da andare a creare quella schiuma tipica del Whiskey Sour. Servite questo cocktail in una coppetta decorata con una ciliegina al maraschino o una fetta di limone.





