Il granchio piccante al curry è una ricetta tipica indiana, un secondo piatto di mare buonissimo e profumato ma meno noto rispetto alle ricette più conosciute della cucina tradizionale dell’India.
Solitamente servito accompagnato da una porzione di riso bollito, questo granchio al curry è un piatto abbastanza semplice da preparare. Occorre però fare attenzione alla fase di cottura del crostaceo, che se lasciato cuocere per troppo tempo diverrà gommoso o peggio ancora duro e “stopposo”.
Una ricetta che piacerà a chi ama i sapori e i profumi intensi, con il curry che va a togliere al granchio il ruolo di indiscusso protagonista del piatto. Nonostante io consigli sempre di utilizzare prodotti freschissimi e di prima qualità, per questo piatto potrebbe andare bene anche un prodotto surgelato. Questo perché il curry, specie se utilizzate curry proveniente direttamente dalle Indie e quindi abbastanza “forte”, prevarica il sapore delicato della polpa del granchio.
INGREDIENTI
Granchio: 500 g.
1 pomodoro ramato
2 cipolle bianche
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaino di cumino
2 cucchiaini di coriandolo fresco
1 peperoncino
2 cucchiai di cocco rapé
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale: q.b.
Pepe: q.b.
PREPARAZIONE GRANCHIO PICCANTE AL CURRY
Prendete un tegame, riscaldate un cucchiaio di olio e fatevi soffriggere le cipolle e l’aglio, entrambi finemente tritati, assieme ai semi di cumino. In una ciotola, mischiate il peperoncino, il pepe e il cocco rapé e mescolate bene, così da ottenere una golosa cremina.
Quando la cipolla prendete colore e risulta leggermente dorata, unite il pomodoro e fate cuocere a fuoco medio per 3-4 minuti. Ora unite il granchio e mescolate bene il tutto. Lasciate cuocere fino a quando vedete che il guscio del granchio cambia leggermente colore.
A questo punto aggiungete la crema piccante ottenuta in precedenza e fate cuocere per 1 minuto appena, dopo di che versate nel tegame una tazza di acqua. Fate bollire e quindi cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti.
Prima di servirlo in tavola, cospargete il granchio piccante al curry con le foglie di coriandolo fresco tritate. Buon appetito!





