Ricetta calamari piccanti

I calamari piccanti sono una ricetta indonesiana, un saporito secondo piatto di mare a base di molluschi freschi, pomodoro, peperoncini, aglio, cipolla, salsa di soia e noce moscata.




Si tratta di un piatto molto ricco di sapore, poco calorico, perfetto da gustare da solo oppure accompagnato da una generosa porzione di riso bollito, così da renderlo un nutriente piatto unico. I calamari vengono tagliati a striscioline e cotti in un wok, uno strumento perfetto quando si preparano ricette tipiche dei Paesi del sud-est asiatico.
A rendere piccante il piatto pensano i peperoncini, per i quali potete utilizzare la varietà che preferite. Io ne utilizzo una varietà thailandese donatami da un amico: con questi peperoncini, due di piccoli sono sufficienti a rendere decisamente “hot” il piatto. Se utilizzate peperoncini nostrani, meno estremi di quelli asiatici o caraibici, potreste avere bisogno di utilizzarne 3-4.

INGREDIENTI

Calamari: 700 g.
3 cucchiai di olio di semi di arachide
1 cipolla bianca
2 spicchi d’aglio
2 peperoncini piccanti
1 pomodoro
1 cucchiaio di salsa di soia
1 cucchiaino di noce moscata
6 chiodi di garofano
Acqua: 150 ml.
1 limone
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE CALAMARI PICCANTI

Per prima cosa, se non sono già mondati, pulite i calamari ed eliminate il beccuccio e la parte interna. Lavateli sotto l’acqua corrente fredda, poi tagliateli a striscioline e tagliate i tentacoli a metà. Prendete il wok e scaldatelo, poi aggiungete i calamari e continuate a mescolare per 2 minuti, durante i quali i calamari si arricceranno e prenderanno colore.
Tenete da parte i calamari e nel frattempo scaldate l’olio in una pentola. Dopo averli tritati, soffriggete la cipolla e l’aglio nell’olio fino a quando risultano dorati.




A questo punto aggiungete la salsa di soia, il peperoncino piccante tritato, il pomodoro, i chiodi di garofano, la noce moscata, l’acqua e il succo di limone. Portate il tutto a ebollizione, dopo di che abbassate la fiamma e aggiungete i calamari. Mescolate bene e fate prendere sapore.
Fate cuocere a fuoco lento per altri 4-5 minuti, mescolando di quando in quando. Fate solo attenzione a non cuocere troppo i calamari, che altrimenti risulterebbero gommosi e duri.

CategoriesSenza categoria
Sommario
recipe image
Ricetta
Calamari piccanti
Difficoltà
Data Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Rispondi